Eco-vicini: giovani attivi per la sostenibilità’ ambientale nell’ERP

Il nuovo percorso di Acer Ravenna

Acer Ravenna avvia il progetto “ECO VICINI” finalizzato a coinvolgere gli assegnatari di edilizia residenziale pubblica (ERP) e in particolare i giovani in azioni quotidiane per la sostenibilità ambientale. il percorso partecipativo interesserà i territori di Ravenna e di Castel Bolognese e si prevede coinvolgerà circa 400 persone.

Si tratta delle famiglie che abitano nelle “case popolari”, e in particolare dei giovani e della cittadinanza interessata ad adottare nella vita di tutti i giorni piccoli gesti, strumenti o strategie per avere uno stile di vita più sostenibile.

Dal risparmio energetico all'attenzione per la raccolta differenziata, dagli acquisti sostenibili alla cura del verde e degli spazi comuni, tante sono le azioni che già tante persone hanno adottato, e che il progetto vuole valorizzare e diffondere con momenti formativi e attività.

Sarà quindi promossa la conoscenza degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia Regionale per la sostenibilità ambientale e saranno realizzate iniziative concrete.

Il progetto Eco-vicini accompagnerà il programma degli interventi di efficientamento energetico dei condomini ERP da realizzare grazie al contributo del superbonus del Decreto Rilancio, a partire dal 2021.

Hanno aderito al progetto i Comuni di Ravenna e Castel Bolognese, Legambiente Circolo Matelda, Ass. Ortisti di strada, Frutteto Sociale, Auser, Ass. Lucertola Ludens, Agesci.

Altre associazioni, persone e gruppi interessati ad aderire possono contattare Villaggio Globale coop. sociale, che animerà il percorso, scrivendo a sociale@villaggioglobale.ra.it

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti:

Fonte: comunicato stampa (pdf196.12 KB) ACER Ravenna

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina