Eco-vicini: giovani attivi per la sostenibilità’ ambientale nell’ERP

Concluso il progetto di ACER Ravenna: elaborata la bozza del Patto di Collaborazione

Si è concluso il progetto Eco-Vicini: giovani attivi per la sostenibilità ambientale nell'Erp – l’ente che gestisce gli alloggi di edilizia residenziale pubblica per la provincia di Ravenna, volto all'elaborazione partecipata di un nuovo regolamento provinciale per la sostenibilità ambientale ed economica dei condomini di Erp.

Il progetto, sviluppato nei condomini di Ravenna e Castel Bolognese, ha coinvolto i giovani dai 15 ai 34 anni, residenti nell'Erp e nel territorio provinciale, considerati come una risorsa importante perché predisposti alle innovazioni e all'uso di nuovi strumenti per la sostenibilità domestica.

Entro il 15 settembre 2021 verrà stretto un “Patto di Collaborazione per l’attuazione di politiche per lo sviluppo sostenibile e per l’adozione di pratiche orientate alla sostenibilità ambientale nell’Erp” tra gli inquilini residenti nelle due palazzine aree di progetto, ACER Ravenna, e alcuni membri del TdN che hanno mostrato particolare interesse a svolgere iniziative in questi contesti. Il percorso oltre all'elaborazione del regolamento condominiale, ha come obiettivo la raccolta di proposte, sul tema della sostenibilità ambientale, elaborate dagli inquilini e rivolte ad Acer, e la sperimentazione pratica di iniziative per la promozione della sostenibilità, ideate ed attuate insieme ai partecipanti.

Il percorso è iniziato a febbraio 2021 con la costituzione del tavolo di negoziazione (TdN), formato da cittadini e associazioni interessati alle tematiche ambientali e si è articolato in eventi di formazione dedicati ai membri del TdN e ai dipendenti di ACER, incontri-laboratorio per fornire ai residenti indicazioni riguardo al risparmio delle risorse ambientali e incontri per co-progettare le azioni condivise che vedranno un consolidamento e uno sviluppo successivamente al termine del percorso partecipato. Il progetto ha dato voce a tutti gli interlocutori coinvolti per ascoltare le loro idee e per stimolare gli inquilini ad attivarsi come “eco vicini” disponibili a dare consigli, spiegazioni e supporto per le pratiche quotidiane che saranno contenute nel regolamento per la sostenibilità ambientale ed economica dei condomini di Erp.

Il percorso, promosso da ACER Ravenna, è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

ultima modifica 2021-07-14T09:45:49+01:00