Escape Room e Radio Lab: strumenti ed attività esperienziali per Youth WorkER

Orientamenti generativi: un percorso per coprogettare insieme ai giovani nuovi servizi

Prosegue il percorso di Orientamenti Generativi per lo sviluppo delle competenze, del protagonismo giovanile e l’innovazione dei servizi di orientamento per i giovani.

Come supportare lo sviluppo delle competenze per rendere i giovani protagonisti del proprio futuro e attori di innovazione? Quali nuovi modelli di servizi di orientamento si possono sviluppare in questo percorso proattivo di acquisizione di competenze?

Escape Room e Radio Lab sono i due laboratori che sono stati realizzati nell’ambito di un lavoro di coprogettazione che ha visto il coinvolgimento di più di 100 giovani partecipanti negli Spazi AREA S3 di ART-ER, in accordo con la Regione Emilia-Romagna.

Questi due laboratori, superata la prima fase sperimentale, sono diventati ora modelli di sviluppo di competenze potenzialmente replicabili per orientare le/i giovani della regione in modo attrattivo e innovativo.

Il 22 novembre 2021 si è già svolto a Bologna il primo laboratorio esperienziale RADIOLAB per imparare ad utilizzare strumenti digitali nella narrazione e apprendere tecniche di orientamento attraverso il format radiofonico.

Il 29 novembre 2021 si svolgerà a Parma il workshop ESCAPE ROOM, il secondo laboratorio educativo per acquisire maggiore consapevolezza di sè, orientare al futuro, sviluppare competenze per affrontare i problemi e lavorare in gruppo.

Per partecipare è necessario iscriversi al sito www.orientamentigenerativi.it

I posti sono limitati. I laboratori si svolgeranno in presenza rispettando tutte le vigenti normative in materia anti-covid. I partecipanti dovranno essere in possesso di Green Pass.

Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna –POR FSE 2014-2020.

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina