Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali

La raccolta dei contributi continua fino al 31 maggio 2021

Per la prima volta l’Italia si è dotata di una Strategia nazionale per le competenze digitali con l’obiettivo di ridurre il gap con gli altri Paesi europei, abbattere il digital divide tra le diverse aree del territorio nazionale, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, all’interno del progetto di sviluppo del sistema operativo del Paese. 

La sua declinazione è stata affidata ad un Piano Operativo della Strategia Nazionale per le competenze digitali, elaborato in un’ottica corale, con la regia del Comitato Tecnico Guida di Repubblica Digitale,  coordinato dal MID tramite il Dipartimento per la trasformazione digitale. 

In particolare, si è avviato un processo di consultazione pubblica, attraverso la piattaforma ParteciPA che ha visto una prima fase, dal 13 al 30 ottobre, dove si sono raccolte proposte integrative ad una prima versione del Piano Operativo.

A cui è seguita una seconda fase, partita il 31 ottobre e che si concluderà il 31 maggio 2021, finalizzata a suggerimenti, feedback, raccolta di contributi per l’evoluzione della Strategia nazionale per le competenze digitali e del Piano Operativo. 

Dal 1 al 30 giugno è prevista l'analisi dei contributi raccolti durante tutto il periodo ci consultazione pubblica attraverso la redazione e pubblicazione di uno specifico report finale.

Nel frattempo è stato elaborato  un interessante Report intermedio Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali, che offre un focus, sia in termini qualitativi che  quantitativi, della partecipazione alla consultazione pubblica.

Ricordiamo che tutti i cittadini possono contribuire, registrandosi preliminarmente alla piattaforma ParteciPa ed entrando nella pagina dedicata alle proposte aperte, relativa a questa consultazione, dove sono presenti tutti i materiali utili per facilitare la partecipazione. Qui puoi: 

  • leggere tutte le proposte avanzate da altri utenti. Prima di proporre una nuova azione, è utile leggere le proposte precedenti, sia per impostare correttamente il proprio contributo, sia per verificare che qualcuno non abbia già proposto qualcosa di molto simile;
  • contribuire con un commento, un feedback o una proposta per l’evoluzione della Strategia o per il suo Piano Operativo, rispetto al quadro generale di azione o a uno degli assi di intervento che la compongono, premendo “nuova proposta”.

 

Approfondimento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina