Ferraria , il Laboratorio aperto all'ex-Teatro Verdi

Inaugurazione il 26 novembre, a Ferrara, del nuovo spazio dedicato a sostenibilità e salute ambientale

Sarà inaugurato il 26 novembre FerrAria, il nuovo “Laboratorio aperto ex-teatro Verdi” di Ferrara realizzato dal centro d'informazione cittadina sulla qualità dell'aria, e curato dal Politecnico di Milano con la collaborazione anche di Arpae.

Si tratta di un luogo pensato per i cittadini, per parlare della salute ambientale in città e far conoscere meglio le relazioni tra il territorio e l’aria che respiriamo, un luogo dove conoscere di più lo stato di fatto per agire meglio al fine di migliorare la nostra salute, un luogo dove conoscere le esperienze che si stanno mettendo in campo.

La data del 26 novembre rappresenta l’opportunità per affrontare il tema della salute ambientale in città.

Alle ore 18,30 è in programma una presentazione ufficiale da parte dell’assessore all’Ambiente di Ferrara, Alessandro Balboni, e dei curatori del centro del Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e studi urbani) e di Arpae (Servizio sistemi ambientali Apa centro).  

Seguiranno la premiazione del disegno sulla sostenibilità scelto dagli studenti degli istituti superiori di Ferrara e un’esplorazione dei contenuti dello spazio informativo e del grande modello urbano di Ferrara stampato in 3D.

  • Per partecipare sono richiesti l’iscrizione qui e il Green pass.

Fino a giugno 2023, data di completamento del progetto, FerrAria ospiterà i laboratori di partecipazione cittadina e un programma di eventi e incontri pubblici.

Il laboratorio, è stato realizzato nell'ambito di Air-Break, il progetto del Comune di Ferrara scelto tra i vincitori del programma europeo sulle Urban innovative action; nato con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza attorno al tema della qualità dell’aria, nonché coinvolgere i cittadini e gli attori del territorio nel co-creare e sperimentare soluzioni innovative per migliorare la vivibilità dei quartieri e progettare percorsi di pendolarismo pulito in città.

Il progetto è stato realizzato insieme a partner nazionali e internazionali: Università degli Studi di Ferrara, Sipro Ferrara, Politecnico di Milano, Fondazione Bruno Kessler, Dedagroup Public Services Srl, LabService Analytica e Hera spa. 

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-23T11:54:12+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina