Festival dello sviluppo sostenibile 2021 a Parma

I 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030

Dall'1 al 10 ottobre, a Parma si svolgerà il Festival dello Sviluppo sostenibile 2021.

Dieci giorni dedicati all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

L'obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere la cultura della sostenibilità: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) organizza ogni anno il Festival, grazie alla partecipazione di imprese, cittadini, associazioni e istituzioni.

In particolare, i promotori intendono dare voce alla società civile per favorire il dialogo, il confronto e la condivisione di best practice sui temi dell’Agenda 2030 e far nascere nuove idee e soluzioni per la sostenibilità del Paese. È infatti necessario l’impegno di tutti e a tutti i livelli (istituzionale, politico, imprenditoriale e della società civile) per far sì che lo sviluppo sostenibile diventi il tema prioritario dell’agenda nazionale, politica ed economica.

Quest’anno, l’inaugurazione della quinta edizione del Festival ha avuto luogo il 28 settembre all’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Roma. L’evento ha offerto la cornice ideale per lanciare il dibattito a livello nazionale sulle dimensioni dello sviluppo sostenibile attraverso workshop, seminari, presentazioni di libri, spettacoli e conferenze. Nel Rapporto  (ASviS) presentato durante la giornata inaugurale emerge che “tra il 2019 e il 2020 l’Italia mostra segni di miglioramento solo per tre Obiettivi relativi al sistema energetico (Goal 7), la lotta al cambiamento climatico (Goal 13) e la giustizia e istituzioni solide (Goal 16).”

La Città di Parma, grazie alla partecipazione attiva dell’Università di Parma, impegnata per l’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile presenterà anche quest’anno un ricco cartellone di iniziative che si svolgeranno sia nella città di Parma che nei comuni della Provincia, in particolare nelle zone appenniniche (comune di Bardi, comune di Borgotaro, comune di Berceto, comune di Langhirano, comune di Collecchio) in modo da poter coinvolgere sempre più cittadini sulle tematiche dell'Agenda 2030.

Ci saranno, inoltre, presentazioni di libri e il Green Movie film festival.

Per consentire un’ampia partecipazione, il maggior numero di eventi sarà in presenza e in live streaming.

Per maggiori informazioni: alessio.malcevschi@unipr.it; berni.giulia90@gmail.com.

ultima modifica 2021-09-29T10:24:10+02:00