Festival di Pergine: Arte Giovane
AAA Cercasi giovani artisti creativi.
Questo il cuore del bando pubblico, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine (TN) alla ricerca di giovani eccellenze artistiche, under 35, residenti in Trentino Alto-Adige che operino nel campo delle arti visive e delle arti performative.
L’obiettivo è quello di selezionare da 5 ad 8 progetti, da presentare pubblicamente, all’interno del contesto della 46esima edizione del Festival di Pergine, che si terrà nel periodo fra il 1 e il 17 luglio 2021.
Il Festival promuoverà il lavoro dei giovani artisti, diffondendo le tendenze creative contemporanee delle nuove generazioni, creando un’occasione di visibilità e confronto, in coerenza alla sua storia di festival/laboratorio nato dal “basso”, in costante dialogo con la comunità e gli spazi del paesaggio urbano.
Il Bando, che scadrà il 5 giugno 2021, prevede che un singolo o gruppo o collettivo possa presentare massimo una domanda di partecipazione, da inviare via mail all’indirizzo bandopag@gmail.com. La proposta può essere sia inedita, sia in fase di studio, sia già realizzata. Non è presente una tematica a cui attenersi, saranno però privilegiati progetti innovativi e sperimentali.
È possibile partecipare al bando compilando la DOMANDA di PARTECIPAZIONE per una delle due sezioni previste: ARTI VISIVE o ARTI PERFORMATIVE, che prevedono modalità di presentazione e sostegno differenti:
ARTI VISIVE
Ogni artista/collettivo potrà partecipare con una sola proposta progettuale che focalizza la propria ricerca nell’ambito delle arti visive (pittura, grafica, fotografia, scultura, installazioni, video-arte, ecc.). Il progetto può essere composto da più artefatti, destinati ad uno spazio espositivo.
Ogni progetto selezionato prevederà la restituzione pubblica e riceverà un gettone di partecipazione di 250 € lordi (ossia al lordo di eventuali trattenute fiscali e previdenziali).
ARTI PERFORMATIVE
Ogni artista/collettivo potrà partecipare con una sola proposta progettuale che focalizza la propria ricerca nelle pratiche performative (azioni performative, teatro, danza, interventi urbani, progetti partecipativi, ecc.), destinata ad uno spazio chiuso, spazio teatrale oppure spazio aperto.
Ogni progetto selezionato riceverà un gettone di partecipazione di 450 € lordi (ossia al lordo di eventuali trattenute fiscali e previdenziali).
All’interno del BANDO sono meglio precisate le condizioni generali di partecipazione, tra cui l’attenzione delle norme anti covid per gli allestimenti delle performance e l’assistenza tecnica ed organizzativa che verrà fornita in supporto.
Informiamo che le proposte progettuali verranno valutate in base a:
- qualità estetica;
- innovazione e sperimentazione;
- valore della ricerca artistica;
- creatività e originalità.
I risultati delle selezioni saranno comunicati a tutti i partecipanti entro mercoledì 9 giugno 2021 via email e/o telefono. I nomi dei selezionati saranno resi noti a seguire sui canali social e online.
Approfondimenti