Forestazione urbana

A Ferrara al via il percorso partecipativo per una città sostenibile

 Ha preso il via il progetto partecipativo Forestazione Urbana, insieme per una città sostenibile, che nei prossimi mesi si concentrerà sui quartieri di Barco e Pontelagoscuro, come occasione per tutti i cittadini di essere protagonisti del destino futuro di questi luoghi, con l’obiettivo condiviso di attivare nei quartieri una dinamica virtuosa di incontro e cooperazione tra gli abitanti, che metta i giovani al centro del progetto di riforestazione urbana e coinvolga realtà civiche, scuole e imprese locali.

Le attività previste saranno mirate a sostenere e valorizzare in chiave ambientale la zona alberata dell’area del quartiere Barco, della frazione di Pontelagoscuro e che arriva fino al Po, facilitando reti di quartiere propositive sui temi della forestazione urbana e della mobilità sostenibile.

Si partirà con una prima fase organizzativa di condivisione degli obiettivi e di strutturazione delle attività, che avrà l’intento di integrare le proposte civiche ai percorsi di matrice istituzionale del nuovo piano urbanistico orientato allo sviluppo sostenibile. Da marzo il percorso partecipativo vedrà il coinvolgimento della comunità in momenti di formazione e di informazione mentre, da aprile a giugno, si entrerà nella fase più operativa per una nuova fascia boschiva a Barco e Pontelagoscuro, con un impatto positivo in termini di benessere sociale e di microclima urbano.

Il percorso partecipativo si caratterizza come una delle iniziative in risposta all'appello per la conversione ecologica della città di Ferrara, lanciato a sostegno della ripartenza cittadina dalla Rete ferrarese per la Giustizia Climatica durante il primo lockdown, a cui ha aderito anche CSV Terre Estensi.

Il progetto, promosso dal CSV Terre Estensi in collaborazione con la Rete per la Giustizia Climatica, il CITERlab, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e il Comune di Ferrara, è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina