Forestazione urbana
Partirà mercoledì 7 aprile, con il primo incontro pubblico online, il progetto Forestazione Urbana, promosso dal Centro Servizi Volontariato Terre Estensi con l’adesione del Comune di Ferrara.
Il progetto prevede il coinvolgimento di cittadine e cittadini volontari nella coprogettazione di interventi di miglioramento degli spazi pubblici nei quartieri di Barco e Pontelagoscuro di Ferrara, a partire dalla messa a dimora di nuove alberature, con l'accompagnamento dei tecnici del Comune referenti del verde e della pianificazione territoriale. Al termine del percorso, il Comune di Ferrara si impegnerà a piantare le nuove alberature previste e a valutare il progetto complessivo elaborato.
L'incontro si divide in due parti, nella prima parte dell'appuntamento verranno presentati il percorso, le sue finalità, il calendario degli appuntamenti e i gruppi di lavoro.
La seconda parte dell'incontro è invece rivolta alle cittadine, cittadini e tecnici del Comune selezionati per l'Unità di Co-progettazione, ma sarà comunque possibile per tutte le persone interessate seguire anche questo momento.
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi attraverso questo link oppure scrivendo entro il 6 Aprile a segreteria.fe@csvterrestensi.it
L’incontro si svolgerà dalle ore 17.30 alle ore 20.00 e gli iscritti riceveranno le indicazioni sulle modalità di partecipazione via e-mail.
Inoltre, l'incontro sarà trasmesso in diretta tramite la pagina facebook del CSV Terre Estensi Ferrara.
L'invito è rivolto in particolar modo alle reti civiche locali attive sui temi ambientali e della forestazione urbana, le comunità di abitanti delle aree coinvolte, scuole e imprese eventualmente interessate, giovani attiviste/i, studentesse e studenti.
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020
Approfondimenti:
- La locandina (1.63 MB)
- La sintesi del progetto (272.62 KB)
- La pagina di riferimento del progetto
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione