Forestazione Urbana, insieme per una città sostenibile

A Ferrara i primi risultati del percorso partecipativo per una città sostenibile

Il progetto “Forestazione Urbana, insieme per una città sostenibile” si è concluso con l’elaborazione di una strategia progettuale di intervento sugli spazi verdi dei quartieri di Barco e Pontelagoscuro del Comune di Ferrara.

Cittadini, tecnici del comune, esperti ed attivisti hanno elaborato 4 proposte di intervento con una duplice motivazione. Da un lato la possibilità di favorire la creazione e il consolidamento nel tempo di una vera e propria infrastruttura verde, anche con funzione di protezione dell’abitato, in grado di connettere il fiume Po al centro cittadino, e dall’altro la necessità di tutelare la sua continuità e stabilità, evitandone la sua compromissione.

A sostegno delle proposte, si aggiungono un quadro informativo e conoscitivo del territorio con le sollecitazioni e le esigenze degli abitanti e dalle organizzazioni intercettate e ben 9 Tavole su possibili interventi futuri di rigenerazione urbana, elaborate con il supporto scientifico del CiterLab del Dipartimento di Architettura di Ferrara dagli studenti e giovani professionisti del Collettivo Suber Rebus e dell’Associazione HPO.

Il dettaglio sullo stato di avanzamento delle proposte oggetto del percorso, avanzate al Comune di Ferrara, è descritto nel bollettino di aggiornamento (pdf377.52 KB) a cura di CSV Terre Estensi, promotore del progetto.

Il percorso si inserisce all'interno della seconda fase del progetto Interreg Europe “Perfect” a cura del Comune di Ferrara ed è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.