Formigine 2030: Conosciamoci con un questionario

La partecipazione per una città verde, accessibile e accogliente

ll Comune di Formigine ha avviato un percorso di redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), il nuovo strumento di pianificazione urbanistica generale definito dalla Legge Regionale n. 24/2017 e del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), strettamente correlato. 

Il processo fa parte di un Progetto più ampio Formigine 2030, nato in collaborazione con l’Università di Parma, il cui scopo è delineare un piano di linee e azioni strategiche per la riqualificazione urbana e la valorizzazione ecologico-ambientale dell’intero territorio comunale, in coerenza agli obiettivi previsti da Agenda 2030.  

Con la stessa coerenza, l’amministrazione comunale,  ha ritenuto essenziale mettere alla base dei processi la partecipazione delle cittadine e dei cittadini, chiamando tutti ad un coinvolgimento attivo nella trasformazione della città, in applicazione della L.R. 15/2018 ed in particolare del comma b - articolo 2, volto a promuovere l'innovazione sociale e istituzionale, favorire la diffusione di opinioni informate, la cittadinanza attiva e la partecipazione dei cittadini ai processi di assunzione delle decisioni e di valutazione di politiche e servizi pubblici”. 

Mentre il processo ha preso ufficialmente avvio lo scorso dicembre 2020 con la costituzione dell’Ufficio di Piano, l’iter di approvazione del PUG si snoderà nel corso di tutto il 2021, prevedendo diverse fasi e molteplici strumenti/modalità partecipativi rivolti a stakeholder, associazionismo e cittadini e con riscontri pubblici in una apposita sezione del portale comunale. 

Questi primi mesi dell’anno sono dedicati alla definizione del “Quadro Conoscitivo Diagnostico”, per l’acquisizione e organizzazione dei dati di conoscenza sul territorio ed una lettura organica dello stato della città esistente con riferimento agli aspetti non solo urbanistici, ma anche ambientali, sociali, economici. 

A tale scopo il Comune ha provveduto, nelle scorse settimane, ad inviare a tutte le famiglie formiginesi un numero speciale del periodico comunale dedicato al Piano Urbanistico Generale (PUG) con all’interno un questionario utile alla stesura del PUG e del PGTU.  

La data di consegna del questionario, inizialmente prevista per il 31 maggio 2021, è stata prorogata al 13 giugno 2021 sempre presso gli uffici/sedi già segnalate:  l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Unità d’Italia 26 o nelle edicole che, in accordo con il Comune e  SI.NA.G.I.  (Sindacato Giornalai d’Italia) rilasciano anche i certificati anagrafici: Di Luca (Via Unità d’Italia 8), Bar Herbie il Maggiolino (Via Giardini Sud 348), Alvisi Stefania (Via Bassa Paolucci), Zanni Matteo (Via Don Franchini 72/A B), Giuliani Cinzia (Via S. Antonio 101/A), Maletti Zarina & C s.n.c. (Via Trento Trieste 16), Ruffilli Rossella (Via Giardini Nord 64), Bonvicini Alberto (Via Battezzate 30). 

La compilazione si può effettuare anche accedendo a una semplice form online sul sito del Comune dove è presente un questionario per i cittadini e un questionario riservato ai giovani under 14 anni. 

L’invito è a partecipare numerosi sia a questa tappa che ai prossimi appuntamenti, di cui l’amministrazione darà informazione, oltre che nel sito, anche con la spedizione via e-mail di una newsletter tematica periodica, una campagna dedicata sui social network; e ulteriori strumenti, anche in presenza se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno, per garantire la massima trasparenza e accessibilità dell'intero percorso. 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina