Forum  Agenda 2030

Il processo partecipativo per la strategia Agenda 2030 della Regione Autonoma Valle d'Aosta

La Regione Autonoma Valle d'Aosta ha avviato un Forum di consultazione con Enti pubblici locali, mondo imprese, cittadini, mondo no-profit, con lo scopo di elaborare la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in linea con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile su scala nazionale e con i 17 Obiettivi di Sostenibilità ONU Agenda 2030.

Il Forum regionale persegue i seguenti obiettivi:

  • Promuovere e divulgare la conoscenza dellAgenda 2030 ONU sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
  • Raccogliere idee e proposte dai vari soggetti del territorio di supporto alla definizione della Strategia Regionale.
  • Fare emergere azioni-pratiche sul territorio già in linea con i Goals dell’Agenda 2030 ONU.
  • Raccogliere e fornire esempi per stimolare nuove idee e azioni di miglioramento in attuazione dei Goals.

Da Novembre 2021 a Febbraio 2022, il Forum prevede 11 incontri itineranti e on-line, con varie modalità di partecipazione.

Il 1° Workshop, su stato dell’arte e Agenda 2030 dedicato agli Amministratori regionali e agli Enti Pubblici Locali, si è svolto il 24 Novembre 2021.

Il 2° Workshop, su idee e sinergie in ottica SDGs, si terrà il 6 Dicembre 2021 e sarà rivolto a Dirigenti regionali e degli Enti Pubblici Locali.
Martedì 7 Dicembre 2021, è la volta dei Dirigenti scolastici, quali destinatari del 3° Workshop.
Nella stessa data, si terrà un incontro con Soggetti del Settore Ambientale e Agricolo, mentre il 9 Dicembre con Soggetti del Settore Sociale, e il 13 Dicembre con il Settore Produttivo.

Martedì 14 Dicembre, gli ultimi due workshop saranno rivolti rispettivamente ai Soggetti del Settore Salute e del Settore Istruzione.

Sono previsti inoltre, alcuni incontri svolti con modalità partecipativa World Café sui vari obiettivi strategici di sostenibilità indicati dal Quadro Strategico di partenza e alla luce delle indicazioni emerse dal posizionamento regionale sulla base dei vari indicatori di riferimento per 17 Goals su scala regionale.

Nella prima metà di febbraio 2022, il percorso partecipato si concluderà con un Forum pubblico finale di condivisione e presentazione dei risultati, degli obiettivi di riferimento e delle attività in corso; ma anche per stimolare il confronto e ascoltare proposte da diverse prospettive da parte degli Stakeholders del territorio.

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-02T13:53:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina