Gambettola Green Community

Due call per giovani e maestri di sostenibilità

Dopo la costituzione del Tavolo di Negoziazione e del Comitato di Garanzia prende avvio con due call il percorso partecipativo Gambettola Green Community, con la costituzione di un Green team, un gruppo di giovani cittadini per la sperimentazione, promozione e applicazione di modelli di economia circolare a scala urbana.

Sono, infatti, aperte due call:

• la prima è rivolta ai giovani cittadini “circolari” dai 18 ai 30 anni, giovani curiosi di sperimentare, promuovere e applicare modelli di economia circolare e desiderosi di prendere parte ad un percorso laboratoriale di formazione sul tema della sostenibilità affiancati da Maestri di pratiche di sostenibilità. Per entrare a far parte del Green team è necessario compilare il form al link: http://bit.ly/Call-giovani entro l’11 aprile 2021;
  • la seconda è invece rivolta tutti gli operatori economici e professionisti attivi in pratiche di sostenibilità o a chi abbia comprovata esperienza nel settore. I soggetti selezionati si dovranno impegnare a partecipare in forma attiva a 3/5 laboratori con i ragazzi. In particolare, i Maestri di sostenibilità dovranno intervenire portando la loro esperienza per migliorare l’efficacia e la realizzabilità dei progetti presentati dai ragazzi protagonisti del percorso. I Maestri saranno insigniti al termine del percorso di un riconoscimento pubblico. E’ possibile presentare la propria candidatura compilando il form al link: http://bit.ly/maestri-sostenibilita sino al 18 aprile 2021.

Il percorso, promosso dal Comune di Gambettola (FC) rappresenta l'occasione per definire e applicare un modello di “governance circolare” nel quale impresa, amministrazione comunale e cittadini contribuiscono alla messa in atto di azioni di economia circolare su scala territoriale.

Il luogo della sperimentazione sarà l’area che l’amministrazione individuerà per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado Gambettola Green Campus e il percorso ciclabile previsto per collegarla al centro cittadino. Lo spazio fisico permanente diventerà così centro di interesse e diffusione della cultura dell’economia circolare, un percorso divulgativo dei temi a livello territoriale.

Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento dei giovani non selezionati per il Green team. A loro sarà proposto di far parte indirettamente al percorso prestando la loro disponibilità nelle fasi di design e di realizzazione delle iniziative, sia come volontari che come facilitatori della partecipazione.

Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.