Gambettola Green Community

Il Bosco Circolare e il pomeriggio green per educare la comunità di Gambettola alla sostenibilità

Lo scorso sabato 25 settembre l'ex macello di Gambettola si è trasformato in una fucina di sostenibilità grazie al Green Team, il gruppo di giovani cittadini protagonista del progetto Gambettola Green Community

L’evento Il Bosco Circolare è stato un lungo pomeriggio di confronto, di creatività e di coinvolgimento dell’intera comunità gambettolese per raccontare a bambini, famiglie, giovani e adulti la sostenibilità e la circolarità in tutte le sue forme.

Si è parlato di innovazione, economia circolare e comunità durante l’Eco - talk condotto dal Green Team che ha ospitato esperti di economia circolare, riuso e Green Economy.

Nella seconda parte del pomeriggio è stato dato spazio alla creatività con laboratori di riuso creativo per adulti e bambini. Dal riciclo artistico con oggetti di scarto al laboratorio di cosmetica in cui i partecipanti hanno potuto apprendere come trasformare uno yogurt scaduto in un prodotto per la cura del corpo.

Si è tenuta poi la proiezione del docu-film "Closing the loop", il primo lungometraggio documentario al mondo sull'economia circolare seguita dal momento conclusivo del pomeriggio, dedicato all'intrattenimento musicale, con il concerto live dei “Fishermen”.

L’evento fa parte di Gambettola Green Community, il processo partecipativo promosso dal Comune di Gambettola (FC) per definire e applicare un modello di “governance circolare” nel quale impresa, amministrazione comunale e cittadini contribuiscono alla messa in atto di azioni di economia circolare su scala territoriale. Particolare attenzione è prestata al coinvolgimento dei giovani dai 18 ai 30 anni (Green Team), a cui è stato proposto di presidiare le fasi di design e di realizzazione delle iniziative, sia come volontari che come facilitatori della partecipazione.

Per aggiornamenti è possibile consultare la facebook dedicata al progetto.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.