Giornata della Partecipazione 2021

Noi, una sola voce in Europa

Nella sessione istituzionale della 3° edizione della Giornata della partecipazione che si svolgerà il 15 settembre in modalità online apriremo lo sguardo verso l’Europa.

Infatti, come già preannunciato, nell'ambito della Giornata sarà formalmente convocata la Rete Europea Regionale, composta dai firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima e dalle Unioni di Comuni della Regione Emilia-Romagna. La Rete, costituita ai sensi della L.R. 16/2008, è nata con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti di partecipazione al processo decisionale europeo attraverso la valorizzazione delle relazioni con gli stakeholder del territorio regionale.

La legge prevede che la Rete venga convocata sia prima dell’avvio dei lavori della Sessione europea, per la presentazione del programma di lavoro annuale della Commissione europea, sia dopo l’approvazione della Risoluzione di indirizzo, per l’illustrazione delle iniziative europee di maggiore interesse per il territorio regionale su cui potranno essere attivate le consultazioni, tramite le quali sarà possibile partecipare attivamente alla fase ascendente del processo di formazione delle politiche e del diritto dell’Unione Europea. Con le osservazioni, che scaturiranno dalle consultazioni, si contribuirà alla definizione della posizione della Regione Emilia-Romagna su iniziative e atti europei di interesse regionale.

Nel 2021 saranno attivate, per la prima volta, due consultazioni, una sulla proposta per una nuova legge europea sui dati e l’altra sul tema della violenza di genere.

La sessione “Noi, una sola voce in Europa” sarà aperta alle ore 10.00 da Lia Montalti, Consigliera segretario dell’Ufficio di Presidenza con delega agli affari europei, seguiranno gli approfondimenti tecnici sulle iniziative europee a cura di due rappresentanti della Commissione Europea. A seguire Maurizio Ricciardelli, Responsabile del Servizio affari legislativi e aiuti di stato, presenterà il progetto RegHub 2.0.

La conclusione sarà affidata a Elly Schlein, Vicepresidente con delega alle relazioni internazionali e ai rapporti con l’Unione europea.

Il programma della Rete Europea Regionale:

ore 10 -11.45 Noi, una sola voce in Europa

ore 10.00 Lia Montalti, Consigliera segretario dell’Ufficio di Presidenza con delega agli affari europei, “Politiche europee e partecipazione attiva per costruire insieme il futuro”

ore 10.15 Approfondimenti tecnici sulle iniziative europee che saranno oggetto delle consultazioni a cura di:

• Federico Milani, Vice capo unità per la politica dei dati e l'innovazione della Commissione europea, “La proposta per una nuova legge europea sui dati”

• da confermare, a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, “La proposta per prevenire e combattere forme specifiche di violenza di genere”

ore 10.45 Maurizio Ricciardelli, Responsabile Servizio affari legislativi e aiuti di stato,“Valutazione delle politiche europee: la partecipazione al progetto RegHub 2.0”

ore 11.00 Elly Schlein, Vicepresidente con delega alle relazioni internazionali e ai rapporti con l’Unione europea,“Il diritto alla partecipazione e la cittadinanza europea”

Nel corso della mattinata sarà possibile fare delle domande ai relatori via chat.

Per ricevere il link per partecipare è necessario iscriversi all'evento compilando l’apposito form.