Giovani Animatori Digitali
Inizia con la formazione il nuovo percorso partecipativo, promosso dell’Unione Valnure e Valchero, che vuole coinvolgere le comunità giovanili locali e le associazioni del territorio per definire azioni di animazione digitale per accompagnare e supportare i cittadini nel processo di transizione digitale.
Il primo incontro di formazione Il digitale come bene comune: i servizi online dell’Unione Valnure Valchero e la nuova Agenda digitale si svolgerà in modalità online sulla piattaforma zoom, il 1° aprile dalle 18 alle 20 ed è aperto a tutti.
Per partecipare è necessario iscriversi e il link verrà comunicato a tutte le persone che si sono registrate.
In particolare, il percorso ha come finalità:
- definire l’Agenda digitale dell’Unione Valnure e Valchero per il triennio 2021 - 2023
- promuovere e facilitare l’utilizzo dei servizi online dell'Unione attraverso una rete di accordi con associazioni e giovani del territorio
- costituire il gruppo dei Giovani Animatori Digitali
Il percorso attiverà almeno un’iniziativa per comune dedicata alla diffusione e all'utilizzo dei servizi online messi a disposizione dai Comuni. L’ideazione delle iniziative da attivare sarà oggetto dei workshop.
Inoltre, si sta costituendo il gruppo dei Giovani Animatori Digitali, ragazzi e ragazze del territorio che potranno aiutare la comunità nell'uso dei servizi digitali. Il gruppo dei GAD, durante il percorso, metterà a disposizione competenze preziose per aiutare la comunità a:
- conoscere meglio le opportunità digitali presenti sul territorio
- accedere e usare i servizi pubblici digitali
- sviluppare le competenze digitali necessarie per agire con autonomia e consapevolezza negli ambienti digitali connessi alla vita sia professionale/lavorativa che privata e familiare.
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.
Approfondimenti:
- Il sito di progetto
- Il programma completo degli incontri
- Il progetto presentato (212.88 KB)
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione