Giovani Imprenditori Slow

Un modo nuovo di progettare il futuro a Russi (RA)

Un’occasione per ideare e condividere esperienze di imprenditoria giovanile sul proprio territorio. Il percorso partecipativo promosso dal Comune di Russi è riuscito nel suo intento di stimolare l’attivismo tra i più giovani con una serie di iniziative dedicate al confronto creativo sul tema dell’imprenditoria giovanile. Dopo una prima call attraverso la compilazione di un questionario online, aperto a tutti i giovani del territorio e inteso come prima attività prevista dal percorso, nel mese di maggio si sono tenuti ben 3 incontri informali nella biblioteca comunale in cui i partecipanti hanno condiviso esperienze e avanzato proposte, mettendo in evidenza bisogni e punti di forza.

Sono intervenuti come ospiti Sara D'Attorre di Area S3, che ha raccontato di start up innovative, di servizi e opportunità rivolte a giovani imprenditori ed Hermes Rusticali, che ha raccontato la sua esperienza personale di conduzione dell’azienda vitivinicola di famiglia, una significativa realtà del territorio. Queste narrazioni hanno fatto da cornice ad un lavoro di gruppo in cui i partecipanti hanno condiviso idee, richieste, proposte. Sono emersi diversi stimoli, un primo passaggio per costruire insieme occasioni di crescita, con attenzione alla sostenibilità, a forme innovative di sviluppo e imprenditoria. L’ottica, infatti, è quella di sviluppare, nel lungo termine, opportunità formative e imprenditoriali a livello di turismo locale e la promozione di un turismo lento, sostenibile e bike friendly.

Si è riflettuto sui servizi e sulle soluzioni da adottare per migliorare la fruibilità delle destinazioni e stimolare il tessuto imprenditoriale di settore in un territorio che vanta eccellenze inesplorate come rilevanti percorsi ciclabili che meritano di essere potenziati e promossi.

Il progetto, promosso dal Comune di Russi (RA) è finanziato dal bando Partecipazione 2020.