Gli stakeholder dei musei: il valore della co-progettazione

Un workshop on line della Regione Emilia-Romagna

Lunedi 26 aprile dalle ore 11 alle 16, il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con BAM! Strategie culturali, organizza in diretta streaming su Facebook, un workshop di coprogettazione per costruire una prima mappatura degli stakeholder coinvolti nel processo di valorizzazione del patrimonio culturale.

Nella Convenzione quadro del Consiglio d’Europa, nota come “Convenzione di Faro”, si pone particolare attenzione, nella parte III, alla responsabilità condivisa nei confronti del patrimonio culturale e alla partecipazione della comunità alla sua gestione. In tal direzione, la Regione Emilia-Romagna intende sviluppare la cultura della relazione, in rete, di musei, luoghi della cultura, monumenti e diverse espressioni del territorio oltre che la messa a sistema di attività e di servizi culturali tra i musei, con l’obiettivo di pervenire a proficue alleanze fra i diversi soggetti operanti sul territorio.

Ma chi sono gli stakeholder, i cosiddetti portatori di interessi, coinvolti nel percorso di coprogettazione? Quali saranno gli strumenti utili per costruire la mappatura?

L’occasione del workshop è l’avvio di un percorso di sperimentazione on line della coprogettazione, una metodologia partecipativa d’avanguardia, sul tema “Comunicazione e rapporti con il territorio”.

Nel corso della mattinata saranno offerti un inquadramento teorico e la presentazione di alcune esperienze e casi studio da parte di diversi ospiti.

Nel pomeriggio, i rappresentanti dei musei della regione saranno divisi in tavoli di lavoro, sulla base delle province di riferimento che si svolgeranno in modalità laboratoriale per l’elaborazione di una mappatura.

L’iniziativa è parte del percorso di accompagnamento verso il Sistema Museale Regionale, che aveva visto, tra il 2019 e il 2020,  la costruzione della Comunità del Sistema Museale Regionale attraverso un percorso partecipativo seguito da una Piazza dedicata.