Il concorso fotografico Baumgart: tutti alla scoperta dei frutteti tradizionali dell’Alto Adige

L’iniziativa di Eurac Research per la valorizzazione della biodiversità

Chiunque sia interessato potrà partecipare, entro il 20 settembre prossimo, al concorso fotografico promosso da Eurac Research “Baumgart-Frutteti tradizionali” finalizzato ad aumentare la sensibilizzazione del valore territoriale, culturale, culinario, estetico, economico ed ecologico dei frutteti estensivi tradizionali dell’Alto Adige.

Tale attività è parte dell’iniziativa “Baumgart”(promossa da Eurac Research, SortengartenSüdtirol, Bioland Südtirol, Roter Hahn, Dachverband für Natur-und Umweltschutz in Südtirol, Heimatpflegeverbande dell’Ufficio Natura della Provincia autonoma di Bolzano) e del progetto “LUIGI” finanziato dal programma Europeo Interreg Alpine Space.

Il concorso è iniziato il 30 aprile, Giornata europea del frutteto: i promotori hanno voluto attirare l'attenzione sul valore speciale di questi habitat e iniziare a coinvolgere la popolazione con un concorso fotografico.

I prati con alberi da frutto singoli ad alto fusto, come noto, stanno scomparendo in tutta Europa centrale, e anche in Alto Adige. Essendo tuttavia elementi fondamentali per la biodiversità e la varietà delle specie, oltre a essere una fonte di reddito e un luogo di ricreazione, sono al centro dell’attenzione di programmi europei.

“Il nostro compito è quello di rendere misurabile il valore e i benefici di queste infrastrutture verdi che sono la spina dorsale del nostro paesaggio. Per fare questo, analizziamo i servizi che questi habitat ci offrono e li mappiamo... Con il concorso fotografico …contiamo anche sull’aiuto della popolazione: non sappiamo esattamente dove si trovano i frutteti tradizionali in Alto Adige e le foto inviate possono fornirci informazioni preziose” spiega l'ecologista Lukas Egarter di Eurac Research.

Nei frutteti tradizionali si possono trovare innumerevoli specie animali e vegetali. Le api selvatiche, importanti per l’impollinazione, trovano qui un habitat dove possono nidificare. I frutteti estensivi tradizionali hanno anche un grande potenziale economico: per il turismo, perché rendono il paesaggio più attraente, e per la produzione di prodotti tradizionali come confetture e succhi di frutta che possono essere commercializzati direttamente.

Contemporaneamente, altri ricercatori di Eurac Research stanno registrando la biodiversità nei frutteti altoatesini e i loro rilevamenti sono incorporati nel Monitoraggio della Biodiversità Alto Adige, che registra sistematicamente e a lungo termine gruppi di specie sensibili in tutto il territorio provinciale.

Oltre al concorso fotografico, altre attività sono previste nell’ambito dell’iniziativa, come spiega Dominik Greiss dell’associazione Sortengarten: “Ci saranno eventi di formazione sulla corretta cura dei frutteti estensivi tradizionali e workshop sulla lavorazione del prodotto e altre prospettive economiche”.
Il progetto culturale “Baumgart” propone un approccio innovativo al paesaggio, all’agricoltura, all’alimentazione: i frutteti tradizionali sono da intendersi dunque come elementi fondamentali della rete delle infrastrutture verdi del territorio.

Le foto più belle saranno premiate con un cesto regalo con prodotti altoatesini (Gallo Rosso), con un albero da frutto per il proprio prato (Sortengarten) e mix di semi di verdure (Sortengarten)

Per ulteriori informazioni contattare : Lukas Egarter, lukas.egarter@eurac.edu