Il diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei: ‘ReturnthePlastics: A Citizen’s Initiative to implement an EU-wide deposit-system to recycle plastic bottles’

Uno strumento europeo di Democrazia partecipativa

Il diritto di Iniziativa dei Cittadini europei è un importante strumento di democrazia partecipativa che crea legami civici transnazionali su temi comuni.

A partire dal 1 aprile 2012 questo diritto, introdotto dal Trattato di Lisbona, permette ai cittadini europei (almeno 1 milione da 7 Stati membri dell'UE) di influire sugli atti legislativi della Commissione europea su un tema che ricada nell'ambito di competenza comunitario.

La Commissione europea ha finora ricevuto 106 richieste di avvio di un'iniziativa dei cittadini europei: di queste, 82 sono state dichiarate ammissibili e registrate, sei sono già andate a buon fine e sono in corso.

Tra le ultime Iniziative, Commissione ha registrato l’Iniziativa denominata ReturnthePlastics per il riciclaggio delle bottiglie di plastica.  

Il comitato dei cittadini che ha sottoposto alla Commissione europea l’iniziativa ReturnthePlastics, come previsto dal Regolamento, ha da qualche mese avviato la campagna europea per la raccolta di almeno un milione di firme che dovranno provenire da cittadini residenti in almeno 7 Stati membri.

ReurnthePlastics è un’Iniziativa volta a:  realizzare un sistema di vuoti a rendere per riciclare le bottiglie di plastica in tutta l'UE; a incentivare in tutti gli Stati membri dell'UE le catene di supermercati che vendono bottiglie di plastica a dotarsi di apparecchi di riconsegna dei vuoti, contribuendo così al riciclaggio delle bottiglie di plastica dopo l'acquisto e l'uso da parte del consumatore; a imporre alle imprese che producono bottiglie di plastica una tassa sulla plastica per finanziare il sistema di riconsegna e il riciclaggio delle bottiglie (secondo il principio del "chi inquina paga").

Per esercitare il diritto di Iniziativa dei cittadini europei, l’informazione e la preparazione sono essenziali.

Per informare i cittadini europei sull’Iniziativa, la Commissione europea fornisce tutte le notizie dettagliate riguardanti il Regolamento e le procedure sul proprio sito.

Come creare un gruppo di organizzatori? Come raccogliere le firme?

Il Forum dell’Iniziativa dei Cittadini Europei è uno strumento molto importante per lo scambio di esperienze e consigli sugli aspetti giuridici e pratici sulla presentazione e gestione di una iniziativa.

Per aumentare il numero delle iniziative e il livello di partecipazione e impegno dei cittadini è necessario che lo strumento dell'iniziativa dei cittadini europei sia noto a tutti gli europei.  Per questo è possibile collaborare e diventare Ambasciatori dell’Iniziativa dei Cittadini Europei. Per il passaparola è disponibile online, in tutte le lingue dell’UE, una Newsletter e un pacchetto di appositi materiali di comunicazione, pronti per essere personalizzati. Il pacchetto contiene materiali per il web, i social media, eventi e attività generali di sensibilizzazione. 

 

Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina