Il futuro con un piano

Al via il percorso per la redazione del PUG con un questionario per tutte le età

Prende avvio il percorso partecipativo, promosso dal Comune di Bertinoro (Fc) ma che coinvolgerà anche i comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio. Si parte con un questionario rivolto alla comunità tutta.

Per creare un futuro sostenibile occorre un piano! I Comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio lo stanno elaborando insieme, tra loro e con le comunità. Avrà la forma del Piano Urbanistico Generale (PUG): uno strumento (articolato in diversi documenti) che comporrà riflessioni e proposte per rendere il territorio più ecologico e innovativo, promuovere le eccellenze e attrarne di nuove, migliorare la qualità della vita di chi vi abita, studia o lavora.

Con la loro alleanza e un piano condiviso, i cinque Comuni intendono contribuire a raggiungere i traguardi di sviluppo sostenibile posti dall'Agenda 2030, con un’attenzione particolare all'Obiettivo 11 “Città e Comunità sostenibili”: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

La redazione del piano è accompagnata dal percorso partecipativo – “Il futuro con un piano” - aperto a tutti gli abitanti dei 5 Comuni che si svilupperà da aprile a novembre. Diverse le attività in programma: interviste, gruppi di confronto, laboratori di co-progettazione, sopralluoghi partecipati.

Il punto di partenza è un’indagine dedicata a comprendere meglio il punto di vista di chi abita e vive nei cinque Comuni:

  • che idea si ha del territorio in cui si vive?
  • quali suggerimenti per migliorarlo?
  • come si immagina il futuro?

Sono stati predisposti tre questionari per tre fasce d'età

  • Ragazze&Ragazzi under 16
  • Giovani under 30
  • Comunità dai 30 ai 99 anni

Gli esiti del questionario saranno la base di partenza degli incontri pubblici che saranno programmati nei prossimi mesi (giugno-ottobre).

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-28T14:46:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina