Il futuro con un piano
Prende avvio il percorso partecipativo, promosso dal Comune di Bertinoro (Fc) ma che coinvolgerà anche i comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio. Si parte con un questionario rivolto alla comunità tutta.
Per creare un futuro sostenibile occorre un piano! I Comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio lo stanno elaborando insieme, tra loro e con le comunità. Avrà la forma del Piano Urbanistico Generale (PUG): uno strumento (articolato in diversi documenti) che comporrà riflessioni e proposte per rendere il territorio più ecologico e innovativo, promuovere le eccellenze e attrarne di nuove, migliorare la qualità della vita di chi vi abita, studia o lavora.
Con la loro alleanza e un piano condiviso, i cinque Comuni intendono contribuire a raggiungere i traguardi di sviluppo sostenibile posti dall'Agenda 2030, con un’attenzione particolare all'Obiettivo 11 “Città e Comunità sostenibili”: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
La redazione del piano è accompagnata dal percorso partecipativo – “Il futuro con un piano” - aperto a tutti gli abitanti dei 5 Comuni che si svilupperà da aprile a novembre. Diverse le attività in programma: interviste, gruppi di confronto, laboratori di co-progettazione, sopralluoghi partecipati.
Il punto di partenza è un’indagine dedicata a comprendere meglio il punto di vista di chi abita e vive nei cinque Comuni:
- che idea si ha del territorio in cui si vive?
- quali suggerimenti per migliorarlo?
- come si immagina il futuro?
Sono stati predisposti tre questionari per tre fasce d'età
- Ragazze&Ragazzi under 16
- Giovani under 30
- Comunità dai 30 ai 99 anni
Gli esiti del questionario saranno la base di partenza degli incontri pubblici che saranno programmati nei prossimi mesi (giugno-ottobre).
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.
Approfondimenti:
- La sezione dedicata al percorso nel sito del Comune di Bertinoro
- Questionario punto di vista “Ragazze&Ragazzi under 16”
- Questionario punto di vista “Giovani under 30”
- Questionario punto di vista “Comunità 30-99 anni”