Il futuro con un piano

Al via la seconda fase del percorso partecipativo per la redazione del PUG associato

Sono in programma, a partire dal 20 settembre, i workshop per approfondire i temi emersi come prioritari dalle attività della prima fase del processo partecipativo “Il futuro con un piano” che accompagna la redazione del Piano Urbanistico Generale dei comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio

Avviato in aprile, il processo ha avuto momenti di ascolto delle comunità, attraverso la somministrazione di questionari (ben 1771 le risposte ricevute) e “laboratori di pensiero” dedicati ai tecnici e ai politici coinvolti. 

Da questa prima fase di analisi sono emersi alcuni temi particolarmente cruciali per i comuni interessati: l’abitare tra condivisione e convivenze, la sostenibilità e le nuove forme di tutela, la socialità e gli spazi naturali, l’infrastruttura socio-culturale, le nuove economie circolari. Tutti temi che contengono in sé altrettante sfide che coinvolgono la visione del verde come “nuova piazza”, "nuovi ruoli per i centri storici", "frazioni come possibili reti di identità e luoghi di buon vivere", un "nuovo spazio pubblico tra realtà e digitale". Sfide che saranno affrontate attraverso le occasioni di confronto dei workshop. Ogni workshop è dedicato ad un territorio.

Contestualmente ai workshop, sarà lanciato anche un contest fotografico dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 16 e i 24 anni residenti nella provincia di Forlì-Cesena per dare spazio allo sguardo dei giovani sul futuro del proprio territorio e nel proprio territorio.

Il programma degli incontri:

  • lunedì 20/9/21 – Predappio, Sala del Consiglio, dalle 20.30 alle 22.30

Tema: L’infrastruttura socio-culturale tra centro e periferia, capoluogo e frazioni 

  • martedì 21/9/2021 - Castrocaro Terme e Terra del Sole, Sala del Consiglio, dalle 18.30 alle 20.30

Tema: Lo spazio naturale nel suo essere connettivo, aggregativo, culturale, educativo

  • mercoledì 22/9/2021 - Forlimpopoli, Sala del Consiglio, dalle 18.30 alle 20.30

Tema: Le nuove economie collaborative, circolari, coesive

  • giovedì 23/9/2021 - Meldola, Saletta PI.T. Arena Hesperia, dalle 20.30 alle 22.30

Tema: la socialità tra usi temporanei e usi digitali nello spazio pubblico multifunzione

Il percorso “Il futuro con un piano” è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

 Approfondimenti:

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina