IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE COME BENE COMUNE. OPERE, FORME, ISTITUZIONI”

Una nuova edizione del corso per educatori. Iscrizioni entro il 18 febbraio 2021

Nell’ambito della offerta formativa post-laurea per l’Anno accademico 2020/2021, lOsservatorio per la qualità del paesaggio della Regione Emilia-Romagna e i Dipartimenti di Scienza dell’Educazione e Architettura dell’Università di Bologna, hanno organizzato un corso di Formazione Permanente intitolato “IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE COME BENE COMUNE. OPERE, FORME, ISTITUZIONI. 

L’iniziativa, rivolta adinsegnanti della scuola di ogni ordine e grado, agli educatori che lavorano nel mondo dell’educazione ambientale e dell’associazionismo e ad esperti in divulgazione e organizzazione di eventi in relazione, si prefigge di offrire ai destinatari una lettura dei paesaggi sul piano interdisciplinare, cercando di promuovere una sensibilità profonda per l’ambiente quale bene comune e tentando un approccio al tema in un’ottica di mitigazione degli effetti del degrado.  

Il corso, che ha ottenuto il patrocinio della Federazione Architetti P.P.C. Emilia-Romagna (attribuzione 20 CFP per la partecipazione all’intero corso di propri iscritti che rientrino nei destinatari del Corso) e della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Emilia-Romagna, prevede 72 ore di lezione, suddivise il 48 ore di insegnamento online e 24 ore laboratoriali in presenza che dovrebbero tenersi nel mese di maggio 2021. 

Al Corso, che sarà avviato il 26 febbraio 2021 e si chiuderà il 26 giugno 2021saranno ammessi max 60 iscrittiprevedendo a loro carico una quota di partecipazione di 100,00 Euro. 

Ammessi altresì 20 uditori. 

La frequenza dell’attività didattica del 75% del Corso permetterà l’attribuzione di 12 crediti formativi universitari. 

Per le iscrizioni, da inviare entro il 18 febbraio 2021, si rimanda al bando consultabile sul sito dell'Università di Bologna, nella sezione "Didattica": 

Ricordiamo che l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio è previsto dall’art. 133 del D.Lgs. n. 42 del 2004, Codice dei Beni culturali e del Paesaggio (1.02 MB) , e dall’art. 68 della L.R. 21 dicembre 2017, n. 24, contemplando nei suoi compiti: il supporto alla definizione di specifici programmi di formazione/informazione sulle politiche paesaggistiche rivolti al mondo istituzionale e professionale. 

Tra le molte iniziative intraprese di particolare rilevanza il progetto Paesaggio e Rischio, finalizzato a sensibilizzare le comunità sui temi della tutela e valorizzazione del paesaggio (Convenzione Europea del Paesaggio, D.Lgs. 42/2004, LR 24/2017, DGR 1701/2016) e della gestione del rischio idrogeologico e idraulico (Direttiva 2007/60/CE), a cui è stato dedicato un percorso partecipativo ed una apposita Piazza. 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina