In vigore il Piano Urbanistico Generale di Bologna

Il nuovo testo frutto anche del lavoro collaborativo con le cittadine e i cittadini

E’ entrato in vigore, lo scorso 29 settembre 2021, il nuovo Piano Urbanistico Generale di Bologna e le modifiche al Regolamento Edilizio approvati dal Consiglio comunale lo scorso luglio. 

Il nuovo testo adottato è il risultato un importante lavoro collaborativo con le cittadine e i cittadini di Bologna che il Comune ha voluto pienamente coinvolgere, attraverso un articolato percorso di ascolto e partecipazione realizzato in collaborazione con la Fondazione di innovazione Urbana.

Un risultato molto interessante in termini partecipativi, che non ha subito pause nemmeno nel periodo pandemico, poiché il dialogo e le possibilità di interazione online messe in atto dalla stessa Fondazione, hanno ovviato all’impossibilità di organizzare incontri in presenza.

La prima fase del percorso per l’avvio della revisione del Piano in uso e la definizione di obiettivi e priorità per migliorare la qualità della città e dei quartieri, è avvenuto tra il 2018 e il 2019 coinvolgendo, dapprima gli uffici del Comune preposti, e quindi i cittadini e le associazioni attraverso incontri nei Laboratori dei Quartieri, passeggiate partecipate e un questionario “Racconta la tua Bologna!” a cui hanno risposto oltre 1000 cittadini.  

Attraverso il portale della Fondazione, è stato non solo reso pubblico tutto il materiale predisposto dall’amministrazione per informare e coinvolgere i cittadini (tra cui La guida al PUG), ma anche tutta la reportistica prodotta dai vari eventi. 

Tutte le indicazioni raccolte sono andate ad arricchire e integrare le decisioni più tecniche nella proposta di Piano Urbanistico Generale, assunta dalla Giunta a febbraio 2020.

Si è quindi aperta la seconda fase del processo che nonostante il covid, ha visto l’organizzazione di ben 24 incontri pubblici online, al fine di diffonderne i contenuti e 3 confronti tematici digitali con rappresentanti e stakeholder, per approfondire i tre obiettivi strategici che hanno caratterizzano le scelte di Piano: Abitabilità e Inclusione, Resilienza e Ambiente, Attrattività e Lavoro

Parallelamente, è stato aperto uno spazio web - il Quaderno degli attori del Piano Urbanistico Generale - dove tutti i cittadini, le cittadine e le realtà interessate (associazioni, comitati, gruppi informali), dal 29 aprile al 24 luglio 2020 hanno potuto inviare il proprio contributo. Tutti i contributi pervenuti (43) sono stati presi in carico, analizzati e resi pubblici.

Durante il deposito dell’atto sono altresì pervenuti ben 178 osservazioni e 9 contributi al Piano e al Regolamento Edilizio da parte di Enti e ordini professionali; 

Il Comune di Bologna, con molta trasparenza, ha altresì pubblicato le decisioni che l’amministrazione ha assunto nei confronti delle proposte pervenute in una apposita sezione pubblica, attraverso la Relazione di adozione.pdf

Tutti i documenti di Piano sono consultabili sul sito del Comune a questo link.

A breve sarà inoltre disponibile un'applicazione web che consentirà di navigare in forma dinamica i vari livelli cartografici, permettendo quindi sovrapposizioni e lettura multiscala.

Maggiori informazioni sull'entrata in vigore del Piano sono disponibili nel comunicato del Comune di Bologna a questo link

Approfondimenti

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina