Innovazione digitale: bene comune

Al via un ciclo di laboratori sulla nuova Agenda Digitale rivolto ai cittadini Riminesi

Guardare al digitale come uno strumento democratico, inclusivo, prioritario e indispensabile per lo sviluppo sostenibile.

È questo l’obiettivo che si pone “Innovazione digitale: bene comune”, la serie di “laboratori di cittadinanza digitale” che affrontano le nuove sfide lanciate dall’ Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna ADER “Data Valley Bene Comune” sui temi della cittadinanza digitale in tutti i suoi aspetti.

Undici talk rivolti alla comunità riminese per informare e sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza fondamentale dell’ADER quale strumento strategico e indispensabile per diffondere le competenze digitali, trasformare la pubblica amministrazione e i settori produttivi, connettere il territorio e contrastare marginalità geografiche e di genere.

Si parte mercoledì 26 maggio 2021, alle ore 17.30, alla presenza di Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, che oltre al dare il via all’intero percorso, presenterà le sfide e gli obiettivi della nuova Agenda Digitale, spiegando in che modo potranno trovare applicazione concreta nei territori.

Dopo questo primo appuntamento, il programma entrerà nel vivo a partire dal 9 giugno 2021, con due incontri a settimana in programma il lunedì e il mercoledì, con orario di inizio alle 17.30.

Durante gli eventi, si affronteranno tematiche trasversali, dalla comune matrice digitale, come lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza attiva, la trasformazione digitale delle imprese e della pubblica amministrazione, i rischi connessi all’uso dei new media, e le opportunità offerte dalle tecnologie per rafforzare la coesione tra i territori e le comunità e contrastare i divari di genere.

Il programma completo degli appuntamenti in calendario è consultabile sul sito del Laboratorio Aperto di Rimini, al seguente link: bit.ly/innovazione-digitale-bene-comune.

Ricordiamo che “Innovazione digitale: bene comune” rientra come contributo “ispirazionale”, in materia di digitale, all’interno processo di attualizzazione del Patto per il Lavoro e il Clima Regionale del territorio provinciale di Rimini.

Tutti i talk saranno trasmessi live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio.

Per informazioni: laboratorioaperto@comune.rimini.it