L’occhio dei cittadini sul quartiere: osserva, scatta, racconta
Spazi vuoti, degrado, insicurezza?
Il Quinto Municipio di Roma ha detto basta a tutto ciò e, dallo scorso aprile, è teatro di una bella iniziativa “Rigenera il Quartiere” promosso da Green Italia e Movimenta insieme a tantissime associazioni locali del territorio.
Il progetto è un laboratorio urbano a cielo aperto, che parte dal basso per stimolare una riflessione collettiva e accendere un faro sui luoghi abbandonati e dimenticati per decenni, che potrebbero, invece, essere rigenerati come spazi socioculturali rispondendo ai nuovi bisogni degli abitanti.
Il primo passo per coinvolgere la popolazione, e i giovani in particolare, è stato quello di organizzare un contest #cartolinedalquinto, basato su tre azioni: Osserva, scatta, racconta.
Di fatto l’invito, aperto alla partecipazione di chiunque sia interessato a migliorare il proprio quartiere, è quello di guardarsi intorno e di individuare uno spazio trascurato o abbandonato, di scattare una foto (o video di 30 secondi), aggiungere una didascalia per raccontare in cosa si vorrebbe fossero trasformati (biblioteca, coworking, ludoteca, centri culturali, etc.), aggiungere il tag Rigenerailquartiere, l’hashtag #cartolinedalquinto e postarlo sulla pagina Instagram, Facebook oppure spedirlo via mail.
L’obiettivo è realizzare una mappatura di luoghi ed edifici obsoleti, per poi avviare una riflessione con le Istituzioni e con i cittadini che possa attivare e creare luoghi di comunità.
Di questa esperienza, partecipativa, delle aspettative e delle energie messe in moto, anche attraverso una importante rete di collaborazioni, ce ne parlano Eva Vittoria Cammerino e Maria Assunta Vitelli, le ideatrici del contest “Rigenera il Quartiere”, in un interessante articolo per Labsus.