L’Unione dei Comuni della Valle del Savio consulta gli abitanti del territorio
Nel mese di aprile 2021 l’Unione dei Comuni Valle del Savio ha intrapreso un processo di partecipazione, rivolto a tutta la comunità, finalizzato ad accompagnare la fase di formazione del nuovo Piano Urbanistico Generale.
In particolare, i partecipanti dei Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Verghereto, sono stati invitati a contribuire alla costruzione del Quadro conoscitivo diagnostico e a collaborare alla ideazione delle strategie per la qualità urbana ed ecologico ambientale del Piano.
La prima iniziativa proposta ai cittadini è stata la compilazione di un questionario finalizzato a raccogliere informazioni, dati e contributi circa i temi ritenuti importanti dall’Ufficio di Piano.
Sono stati compilati oltre 500 questionari e i dati raccolti sono stati elaborati dall’Università di Bologna Dipartimento di Architettura e andranno a completare il Quadro Conoscitivo del territorio.
Alla luce dei primi risultati, si sono svolti, tra giugno e luglio 2021, tre tavoli di lavoro “Una lente sul territorio” per ascoltare i bisogni, raccogliere idee, suggerimenti. Gli incontri sono stati aperti alle associazioni locali, ai tecnici, alle imprese nonché a tutti i cittadini interessati ad approfondire alcuni argomenti proposti: benessere e attrattività del territorio, qualità, innovazione, inclusione e resilienza.
Per chi desidera approfondire la metodologia del processo partecipativo, il sito #Consulta-PUG costituisce il principale strumento di comunicazione delle informazioni e dei contenuti della Partecipazione, nonché delle prossime iniziative.
Approfondimenti