La capacità generativa dei progetti del Terzo Settore

Mercoledì 1 dicembre 2021 un incontro di riflessione comune su co-progettazione e innovazione sociale

In occasione dalla Giornata mondiale del volontariato, che si tiene ogni anno il 5 dicembre, la Regione Emilia-Romagna ha organizzato per Mercoledì 1 dicembre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 un evento, finalizzato a stimolare un confronto ed analisi comune sulle esperienze, che la collaborazione fra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore hanno messo in moto, a partire dai progetti attivati sul nostro territorio.

Nell’occasione si approfondirà inoltre il valore del Volontariato, quale motore di coesione e di resilienza delle comunità, anche alla luce dell’apporto offerto durante le fasi più gravi della pandemia.

Il programma, ancora in via di definizione, vedrà la partecipazione di Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e di Fausto Viviani, Portavoce del Forum T.S. Emilia-Romagna, oltre alla presentazione delle ricerche:

• Prima valutazione degli esiti delle progettazioni di rilevanza locale finanziate dai bandi regionali di ambito distrettuale a cura di AICCON Cooperazione e del Non Profit, Forlì;
  • L’evoluzione del rapporto Pubblico-Privato alla luce del Nuovo Codice del Terzo settore.  La co-programmazione e la co-progettazione nei sistemi di welfare locale: nuovi scenari del rapporto Pubblico-Privato, a cura di IRESS, Bologna.

L’incontro pubblico potrà essere seguito sia in presenza, presso la Sala 20 maggio 2012 nella sede regionale in Viale Europa 8 - Bologna, previa iscrizione con apposito form online, oppure online attraverso una diretta streaming previa iscrizione, a cui seguirà e-mail di conferma e link di collegamento.