La democrazia di cui abbiamo bisogno
La democrazia di cui abbiamo bisogno è il questionario online lanciato dall'Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA) per raccogliere opinioni e feedback sui temi principali della Conferenza sul Futuro dell’Europa.
Si tratta di una consultazione per raccogliere le opinioni dei cittadini sulle attuali sfide sociali, ambientali e democratiche che l'Europa si trova e si troverà ad affrontare.
Il questionario analizza tre settori di particolare interesse per la Democrazia Europea:
- Facilitare i Processi di Partecipazione
- Riforma Elettorale
- Garantire Responsabilità
Il contesto, dentro cui si muove l’iniziativa, è quello della Convenzione delle Organizzazioni della Società Civile sul Futuro dell’Europa, il punto di incontro tra le Organizzazione della Società Civile e l'assetto istituzionale che compone la Conferenza (CoFoE).
La Convenzione, nata nel febbraio 2021 per monitorare il buon funzionamento democratico della Conferenza sul Futuro dell'Europa, riunisce più di 75 network europei e paneuropei, raccogliendo le voci di milioni di cittadini provenienti da tutta Europa.
Si tratta di un’opportunità reale e concreta per dare il proprio contributo alle priorità delle politiche sul futuro dell’Europa, mettendo in evidenza il ruolo dell’Organizzazioni della Società Civile.
Per dare il tuo contributo compila il questionario
Una volta chiuse le consultazioni, i risultati saranno elaborati e raccolti in un rapporto che verrà presentato a decisori politici, media e alla società civile di tutta Europa.