La Piazza “Che Costa Sarà?” non chiude per ferie!!!

Anche nei mesi estivi aggiornamenti, approfondimenti, foto gallery e tante informazioni inerenti la difesa e gestione della costa

La prima fase del processo partecipativo “Che Costa Sarà?” si è conclusa con risultati molto positivi, sia in termini di presenze e contributi, che di gradimento, visti gli oltre 1.850 visitatori della Piazza “Che Costa Sarà” che hanno complessivamente visualizzato quasi 3000 pagine tra news, documenti e consultazioni dell’agenda.

Un riscontro importante che dimostra la voglia di esserci e di contare da parte di amministratori, tecnici, professionisti, realtà associative e cittadini, anche su temi complessi, ma essenziali, per il nostro territorio e la vita delle persone.

Dopo gli incontri plenari e territoriali, di cui gli interessati possono trovare ampia documentazione e videoregistrazioni nella sezione Documenti, la prossima tappa del percorso partecipativo è  prevista a novembre 2021: un incontro finalizzato a condividere e discutere la bozza del Documento della Strategia GIDAC (Gestione Integrata per la difesa e l’adattamento della costa regionale ai cambiamenti climatici), che durante i mesi estivi i servizi regionali preposti redigeranno, tenendo conto delle tante indicazioni e idee emerse durante i workshop plenari e territoriali.

Proprio per adempiere agli impegni presi, ma anche per dare continuità al rapporto di collaborazione instaurato con i partecipanti, si darà continuità a lavorare attraverso la Piazza anche nelle prossime settimane, mesi, proponendo aggiornamenti, approfondimenti tematici, segnalazioni di news e articoli specializzati, informazioni su iniziative e progetti regionali, nazionali ed europei legati al contrasto dei cambiamenti climatici e all’adattamento e gestione del territorio e delle costa, aprendo altresì “finestre” su altri processi partecipativi in atto, che integrano le politiche della regione Emilia-Romagna sul tema della difesa del suolo e della costa.

Dalla prossima settimana si partirà con la pubblicazione di gallerie fotografiche, e quindi di notizie su eventi, iniziative, progetti e su altri processi partecipativi, con riferimento a temi pertinenti con il percorso partecipativo in realizzazione.

Inoltre, verrà predisposto un glossario per agevolare la partecipazione dei cittadini anche meno avvezzi ai termini tecnici e, si provvederà altresì, man mano che i temi relativi al documento sulla Strategia GIDAC verranno sviluppati, a pubblicare informazioni aggiornate rendendole commentabili e integrabili.

Si ricorda che solo registrandosi sulla Piazza "Che Costa Sarà?", con il proprio profilo social, oppure con lo SPID, è possibile lasciare commenti e contributi alle news pubblicate. Eventuali proposte o domande di cittadini interessati al processo posso comunque essere inviate all’e-mail adriaclim-partecipazione@futour.it.