La prima edizione del bilancio partecipato per i cittadini di Marino

Tassello fondamentale della Democrazia partecipativa, per riportare il cittadino al centro dell’azione politica

Il processo partecipativo, indetto dall’Amministrazione comunale di Marino (RM), con lo stanziamento di 150.000 euro, è dedicato al finanziamento di progetti utili alla comunità; progetti che sono stati proposti e che verranno scelti dalla comunità stessa.

Temi che vanno dallo sviluppo della città, lavori pubblici, verde pubblico, promozione del territorio, promozione culturale, promozione dello sport, supporto alle attività produttive, alle politiche sociali.

Nella prima fase è stato chiesto alla cittadinanza di proporre idee e progetti da inserire, previa registrazione nel sito del Comune, con un’ampia descrizione. In questa fase è stato anche possibile il coinvolgimento dei i cittadini sulle proprie idee attraverso la promozione in videoconferenze e attraverso il canale Facebook.

Dopo l’approvazione dei progetti rispondenti ad una serie di requisiti formali, i cittadini potranno esprimere il proprio voto.

I progetti, pervenuti entro i termini e requisiti indicati nel bando e che sono stati valutati come tecnicamente ammissibili, sono pubblicati per trenta giorni consecutivi, dal 02 al 31 marzo 2021, per consentire ai cittadini la consultazione e valutazione finalizzata alla scelta di quello che vorrebbero vedere realizzato.

Le operazioni di voto, fase finale del processo partecipativo, saranno consentite fino a venerdì 9 aprile, grazie alla proroga dovuta alle disposizioni previste per l’emergenza Covid-19.

I cittadini residenti che abbiano compiuto diciotto anni e iscritti nelle liste elettorali del Comune, oltre agli operatori economici, sociali e culturali residenti e gli operatori non residenti che operano stabilmente nel territorio preventivamente registrati, potranno scegliere, attraverso il voto, il progetto o i progetti migliori.

Si può votare in modalità online o anche cartacea presso la sede comunale.

Al termine di questa fase verrà stilata una graduatoria ed i progetti verranno realizzati fino all’esaurimento del fondo economico messo a disposizione.

ultima modifica 2021-03-31T11:14:28+02:00
Foto di Tumisu da Pixabay