La Regione Sicilia adotta una Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo

Living Lab: un ambiente per la co-progettazione

Il Dipartimento Attività Produttive della Regione Sicilia ha approvato con DDG n. 78 del 09/02/2021 la Circolare di chiamata a progetto e le correlate nuove Linee Guida per la selezione degli interventi a valere sull’Azione 1.3.2 del PO FESR 2014/2020 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione come i Living Labs”(Asse 1 “Ricerca e innovazione” del PO FESR Sicilia 2014/2020), per la procedura territorializzata relativa alla Strategia di sviluppo locale di tipo Partecipativo.

Che cos’è un living lab?  è un approccio all'attività di ricerca incentrato sulla co-creazione di processi di innovazione e ricerca integrati. Nella fase iniziale della progettazione di prodotti o di servizi vengono coinvolte le comunità di utenti come fonti di creazione. Questo approccio permette a tutte le parti interessate di considerare tutti i diversi aspetti del prodotto o servizio.

L’obiettivo di un living lab è favorire la partecipazione dal basso ai processi di innovazione, facendo uscire i processi di ricerca dai laboratori, attraverso il sostegno a piccoli gruppi di persone che progettano, sviluppano e testano nuovi prodotti e servizi.

La dotazione finanziaria, di oltre 6 milioni e mezzo di euro, intende promuovere l’incontro di tutti gli attori dell’innovazione interni ed esterni all’impresa, coinvolgendo cittadini e utenti finali dei prodotti e servizi in cui è rilevante l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le domande di finanziamento dovranno essere trasmesse entro il 30 giugno 2021 via pec all’indirizzo: dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it.

Altri esempi di bandi su living lab: