La rivoluzione con le parole
Giovazoom, il portale della Regione Emilia-Romagna rivolto ai giovani, ha organizzato per martedì 2 marzo 2021, dalle ore 19.00 alle ore 20.30, un webinar dedicato all’uso delle parole, con particolare attenzione al rapporto tra giovani, rete e linguaggio senza barriere.
L’appuntamento, strutturato come un dialogo online, vedrà ospite Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione mediata dal computer, autrice, tra l'altro, del libro "Femmili singolari" edito da effequ.
L’obiettivo, per altro esplicitato in un precedente articolo, è di fare un passo ulteriore verso una comunicazione che provi a nominare e rappresentare correttamente tutte le soggettività.
Quale lingua usare sui canali social? A chi ci rivolgiamo e come? E’ evidente che la scelta della redazione di Giovazoom è quella di rappresentare sui social tutte le soggettività che il “maschile sovraesteso” esclude.
Volendo rivolgersi a moltitudini miste - che possono comprendere giovani uomini e giovani donne, ma anche giovani che non si riconoscono nel binarismo di genere – la redazione si pone invece il tema di dare voce anche a tutte quelle persone che un maschile plurale generico renderebbe invisibili.
Si parlerà quindi di “Schwa”, di fruizione dei profili alle persone non vedenti e dei linguaggi che consentano un vero accesso a tutti.
L’incontro sarà accessibile sui canali Youtube, Facebook e Instagram di Giovazoom,
Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultate l'evento Facebook.
Approfondimenti
News: La rivoluzione delle parole. Incontro online con Vera Gheco
La nuova redazione di Giovazoom
Giovani, reti e linguaggio inclusivo