La salute collettiva come opportunità di un salto di specie

10° Workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano

Nell’ambito della collaborazione inter-istituzionale avviata tra Emilia-Romagna e Brasile, si terrà tra il 22 ed il 25 febbraio 2021 il 10° Workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano. 

Nato nel 2014, il laboratorio coinvolge università, enti e servizi sanitari e sociali dei due Paesi, in attività comuni di ricerca, formazione e cooperazione, con l’obiettivo di facilitare la produzione di conoscenze a partire dalle esperienze realizzate, monitorare e valutare i progetti in andamento, programmare le attività di cooperazione tecnica e scientifica locali ed internazionali. 

In tale ottica il 10° Workshop sarà centrato sulla pandemia covid, in relazione agli effetti prodotti sul sistema dei servizi e sulle politiche pubbliche, ma anche sui diversi posizionamenti assunti dalle politiche nei due contesti, quello regionale/italiano e quello brasiliano.  

Il laboratorio sarà articolato in seminari e Ruote di Conversazioni dedicati ad approfondire e problematizzare tematiche su aspetti di particolare interesse, quali la salute collettiva, la partecipazione delle comunità alle politiche, le trasformazioni necessarie dei servizi territoriali e di prossimità, le sfide e le strategie per affrontare l’emergenza e il post emergenza, non solo in ambito sanitario. 

In particolare, le Ruote di Conversazione sono pensate come spazi dialogici dove dei facilitatori avranno il compito di contestualizzare i temi affrontati e porre domande riflessive ad un panel di discussori alla presenza di partecipanti che potranno interagire attraverso la chat o con contributi diretti.  

Inoltre, l'edizione di quest'anno, prevede il coinvolgimento di un gruppo di giovani partecipanti, denominati "Inviati speciali", che produrranno e condivideranno una narrazione dei contributi che considerano più preziosi e interessanti per costruire il loro futuro. 

Tutte le attività in programma si terranno online sulla piattaforma Zoom, prevedendo la traduzione simultanea degli interventi.  

Gli interessati a partecipare devono provvedere ad iscriversi alle singole sezioni, ricevendo poi il link di collegamento. 

Per ulteriori Info: vanessa.vivoli@regione.emilia-romagna.it 

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina