La voce dei cittadini per una PA più semplice
Uno degli obiettivi strategici previsto dal Piano nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR) è la semplificazione e la completa reingegnerizzazione in digitale di quelle procedure, indispensabili per far ripartire il Paese.
Entro il 2023 dovranno essere semplificate le 250 procedure più critiche, per riallineare la burocrazia italiana ai livelli degli altri Paesi Europei, agevolando la vita di cittadini e imprese.
L’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica ha quindi deciso di aprire una consultazione pubblica, nel contesto della piattaforma ParteciPa, per chiedere ai cittadini di descrivere quali siano state le principali complicazioni burocratiche incontrate nel corso della propria esperienza.
Attraverso la consultazione, aperta dal 28 giugno al 30 ottobre 2021, ogni persona potrà descrivere i problemi riscontrati nel merito di pratiche burocratiche, indicare procedure da semplificare e presentare proposte.
Al termine della consultazione è prevista la pubblicazione di un report che darà conto, in forma anonima e aggregata, dei contenuti delle segnalazioni. Sulla base delle esperienze e delle idee raccolte verranno individuate le procedure più complicate sulle quali intervenire in via prioritaria.
Per partecipare i cittadini interessati debbono registrarsi sulla piattaforma ParteciPa, e dare il proprio contributo compilando un semplice questionario online (tempo medio 10 minuti). Il questionario è organizzato nelle seguenti sezioni:
- "La complicazione”. In questa sezione è possibile raccontare una storia di complicazione vissuta nella propria vita quotidiana e, eventualmente, presentare un’idea o una proposta di semplificazione.
- “Altre informazioni”. In questa sezione sono richieste alcune informazioni generali su chi partecipa (regione di provenienza, età ecc.), utili a contestualizzare meglio le storie raccontate.
Previsto un percorso dedicato alle imprese (ParteciPa Imprese) mentre le associazioni rappresentative dei cittadini possono partecipare anche inviando i propri contributi direttamente all’indirizzo ufficiosemplificazione@funzionepubblica.it.
Per eventuali problematiche tecniche, è possibile scrivere a partecipa@governo.it.
Approfondimenti