LAB R2

Reggiolo e Rolo: 2 scuole, 2 Comuni, 1 visione

Il percorso partecipativo LAB R2 si è concluso con l’elaborazione di diverse proposte per rigenerare gli spazi di due edifici provvisori creati per le scuole dei Comuni di Reggiolo (RE) e di Rolo (RE) in seguito agli eventi sismici del 2012.

si è trattato di un percorso di progettualità condivisa, un dialogo con gli attori e la cittadinanza per decidere la futura destinazione d’uso dei due edifici.

Sono state raccolte indicazioni trasversali per dare vita ad una proposta integrata per le comunità di entrambi i Comuni, da attuare non appena gli edifici scolastici temporanei saranno liberati e messi a disposizione.

Per Reggiolo, si è pensato ad un polo multifunzione giovani, ad uno spazio coworking e innovazione e ad un centro welfare e famiglie. Per Rolo ad un polo culturale e formativo per i giovani, un luogo da destinare alle associazioni locali, ad una casa della musica e ad un centro diurno anziani.

I partecipanti hanno espresso fortemente la volontà di spingere le amministrazioni a trovare potenziali soluzioni alternative per dare risposta ai bisogni emersi, dando avvio ad una seconda fase di indagine che possa mantenere alta l’attenzione sulle dinamiche oggetto del percorso di partecipazione, in attesa della piena disponibilità degli edifici scolastici provvisori.

Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

 Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina