Laboratori aperti, inizio d’estate ricco di novità

Da Piacenza a Rimini tantissime iniziative per coinvolgere i cittadini nelle trasformazioni urbane in chiave digitale

Dall’apertura della sala della musica a Bologna all’app #Cesenadavivere, dalla maratona Hack the City a Ravenna al Festival del mondo antico a Rimini: l’avvio dell’estate 2021 vede la Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna pronta ad accompagnare i cittadini in un'esperienza sempre più digitale e inclusiva. 

A Piacenza prosegue il ciclo di incontri online sulla cittadinanza digitale, focalizzati in particolare sul tema della sicurezza online e rivolti a cittadini, professionisti e imprenditori. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 1 luglio 2021, richiesta l’iscrizione online.

Parma ha dato il via a un ricco palinsesto di appuntamenti di alfabetizzazione informatica, Digita 2021, rivolti a bambini, ragazzi e adulti, con laboratori e corsi in presenza e online che proseguiranno fino a dicembre 2021. L’obiettivo è rendere il Laboratorio aperto un polo culturale d’eccellenza, capace di promuovere una città che sia attrattiva e partecipata, collegando il tema della qualità urbana con l’innovazione sociale, lo sviluppo dell’economia digitale e creativa.

Al termine dell’anno scolastico Reggio Emilia ha tracciato il bilancio di un anno di scuola diffusa, in cui ha messo a disposizione alcuni spazi del Laboratorio aperto per ospitare le attività didattiche degli istituti cittadini. Nel mese di giugno sono in programma ai Chiostri di San Pietro alcuni appuntamenti del progetto europeo Shaping Fair Cities. L’obiettivo è localizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile in città.

Modena ha lanciato l’app Modena Unesco Site, che offre un itinerario multimediale di approfondimento storico e artistico alla scoperta dei monumenti che fanno parte del sito Unesco patrimonio mondiale dell’umanità: Piazza Grande, Torre Ghirlandina, Duomo e Musei del Duomo, Palazzo comunale.

A Bologna è stata aperta al pubblico la Sala della Musica al secondo piano di Salaborsa, uno degli spazi del Laboratorio aperto nel quadrilatero della cultura. Oltre alla mostra permanente sulla pop music bolognese, la sala sarà un laboratorio di divulgazione e di incontro, rivolto a cittadini e turisti di varie fasce di età interessati alla scena musicale degli ultimi decenni e alle esperienze contemporanee.

Dal 26 al 27 giugno 2021 è aperta a Ferrara la mostra dedicata al tema della sicurezza sul lavoro come diritto individuale e collettivo, un viaggio in India tra esposizione fotografica, contenuti multimediali, documentari di approfondimento e realtà virtuale a 360. Focus sui dispositivi di protezione individuale Dpi che dovrebbero tenere progettati nel rispetto delle variabili sociali e culturali.

Forlì ha lanciato il primo hackathon cittadino dedicato al futuro delle comunità culturali con tre sfide di sviluppo rivolte a cittadini, organizzazioni, istituzioni e imprese, su altrettanti ambiti che raccontano le dimensioni imprescindibili per la partecipazione e il benessere delle nostre comunità: Persone, Luoghi, Territori. C’è tempo fino al 15 luglio 2021 per candidare la propria idea qui.

Dopo aver raccolto testimonianze di centinaia di cittadini sui luoghi del cuore e le tradizioni locali, Cesena ha lanciato l’app #Cesenadavivere, una guida alla scoperta della città e dei suoi tesori nascosti, articolata in tre sezioni tematiche - Cesena nascosta, Cesena tra mare e montagna, Cesena verde - suddivise per aree geografiche e per interesse. È sufficiente attivare nel proprio smartphone geolocalizzazione e navigatore per scoprire tutti i segreti della città. L’app è un work in progress, aperta a nuove segnalazioni per arricchirla di contenuti autentici e originali.  

A Ravenna è protagonista il gaming online in chiave turistica, con il lancio del primo Hackaton dedicato a costruire un prototipo di un videogioco urbano per far conoscere i luoghi antichi e nuovi della città in chiave contemporanea. Si tratta di una maratona progettuale durante la quale creativi, game designer, programmatori, sound designer, storytellers lavoreranno insieme definendo la forma narrativa del gioco e le sue caratteristiche.

Prosegue fino a metà luglio 2021 a Rimini il ciclo di talk per sensibilizzare i cittadini sulle nuove sfide dell’Agenda digitale dell'Emilia-Romagna, strumento indispensabile per diffondere le competenze digitali, connettere il territorio e contrastare le marginalità geografiche e di genere. Il Laboratorio aperto partecipa al Festival del Mondo Antico con il progetto didattico legato ai 2.000 anni del Ponte di Tiberio. 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina