Le competenze di cittadinanza di cui (tutti) abbiamo bisogno

Desiderare, ascoltare, fare insieme. Riflessioni a partire dall’evento “A piccoli Patti. Le bambine e i bambini reinventano la città”, a cura di Luoghicomuni

Alla vigilia di Natale, attraverso un webinar dedicato sono stati presentati e discussi, due Patti di collaborazione ideati dalle bambine e dai bambini di due diverse scuole primarie di Milano. 

Un evento molto interessante, organizzato da Labsus nell’ambito del programma “Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che oltre ad informare sul percorso che ha permesso la concretizzazione dei due patti, gli obiettivi e le relative azioni, ha sviluppato un dibattito approfondito sul tema cittadinanza attiva-educazione. 

I due patti il “Giardino dei Desideri” e “Porta Adriano”sono stati ideati dalle bambine e dei bambini, rispettivamente delle scuole Fabio Filzi di Corvetto e Vittorio Bottego di quartiere Adriano:, coprogettando gli interventi previsti nei patti, identificando le priorità, descrivendo obiettivi e azioni, partecipando attivamente ai momenti di cura e ingaggio preparativi alla firma, insieme ai tecnici del Comune e a diversi attori del territorio che hanno appoggiato la proposta. 

Il percorso, che si è concretizzato attraverso laboratori di coprogettazione a cura di Labsus e Spaziopensiero e la discussione che è seguita a questa esperienza, sono l’oggetto di un articolo, di cui vi proponiamo lettura, a cura di Luoghicomuni. 

Vai all’articolo integrale 

 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina