Legge sulla Partecipazione

Relazione alla clausola valutativa: a che punto siamo?

Un breve riepilogo: il gruppo di lavoro trasversale Assemblea legislativa e Giunta regionale ha definito la redazione di quattro questionari, che sono stati somministrati nei mesi di maggio e giugno. Si tratta del questionario demoscopico, rivolto ad un campione 2000 cittadini e cittadine condotto dalla società SWG in collaborazione con Art-ER, del questionario “comuni”, attuato in collaborazione con alcune amministrazioni comunali, rivolto a cittadine e cittadini che hanno partecipato in questi ultimi tre anni a percorsi partecipativi, il questionario “formazione”, rivolto alle persone che hanno frequentato i percorsi formativi promossi dalla Regione sul tema partecipazione ed il questionario “Amministratori”, rivolto a  sindaci e assessori degli enti locali emiliano-romagnoli.

Inoltre, nel mese di luglio, è stato inviato ai referenti dei progetti presentati al Bando 2020 anche il consueto questionario di gradimento, arricchito di alcune domande di valutazione sul Bando Partecipazione 2020; anche gli esiti di questo quinto questionario saranno utili per la redazione della relazione.

Attualmente sono in corso le elaborazioni degli esiti.

In corso di redazione anche un capitolo della Relazione dedicato ai dati quantitativi relativi ai bandi di questi ultimi tre anni, che ci daranno uno sguardo d’insieme sulle risorse utilizzate, sui territori “partecipativi”, sulle tematiche oggetto dei percorsi.

Oltre a ciò, così come richiesto dalla clausola, anche valutazioni sull'impatto dei criteri dei bandi sulle graduatorie, sull'impatto delle proposte esito dei percorsi sulle politiche degli enti titolari della decisione e un’analisi sull'utilizzo di piattaforme tecnologiche.

Infine, ci sarà un approfondimento sulle esperienze di partecipazione promosse dalla Giunta regionale e sull'attività dell’Osservatorio Partecipazione.