MERCATO TRIFASE

Il percorso del Comune di Mercato Saraceno verso la transizione digitale

Si è avviato con il primo incontro del Tavolo di negoziazione il percorso Mercato Trifase, promosso dal Comune di Mercato Saraceno (FC), per accompagnare l’amministrazione nella transizione digitale dei servizi comunali e nell'integrazione delle tradizionali modalità di interazione con la sua comunità, attraverso la sperimentazione di una nuova piattaforma digitale.

Il percorso servirà anche per aprire un dialogo intergenerazionale di trasferimento di saperi fra i giovani e quella parte di popolazione più a rischio di esclusione digitale, attraverso la formazione di “giovani ambasciatori digitali”.

Per sperimentare  la nuova dimensione digitale sarà effettuata un'attività di mappatura di comunità per promuovere la gestione condivisa dei beni comuni dismessi e sottoutilizzati nel territorio.

Il percorso proseguirà con l’avvio di una campagna di comunicazione e l’apertura dei canali social e con il lancio di un questionario sulle competenze digitali.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.