Metrocittà Firenze: "uno sguardo verso lo Sviluppo Sostenibile"

Online due questionari

La Città Metropolitana di Firenze sta procedendo alla costruzione dell’Agenda Metropolitana 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, strumento di programmazione previsto dall’ONU, ed inserito all’interno della Strategia Nazionale e Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, volto al raggiungimento dei 17 Obiettivi (SDGs) e dei relativi 169 Traguardi nel territorio di riferimento.

A fianco del percorso di stesura dell’Agenda, l’ente metropolitano ha attivato un processo partecipativo per accompagnare in maniera condivisa e partecipata le fasi di costruzione dello strumento.

La prima fase del percorso denominata “Diagnostica Condivisa” prevede una serie di azioni:

  • Interviste in profondità dirette agli stakeholder;
  • La realizzazione di una campagna di informazione/sensibilizzazione, tra cui un un video-spot sugli obiettivi di sostenibilità;
  • Incontri con cittadini e stakeholder (in corrispondenza degli incontri metropolitani del Piano Stategico Metropolitano);
  • Questionari rivolto a cittadini e stakeholder.

In particolare, la somministrazione di due questionari dal titolo “Uno sguardo verso lo Sviluppo Sostenibile”, si pone l’intento di fare un’analisi complessiva sui temi di sostenibilità, attraverso la collaborazione di tutti i comuni dell’area metropolitana.  

Un primo questionario, rivolto a tutti i cittadini di maggiore età, ha l’obiettivo di individuare, per ogni ambito di sostenibilità previsto dall'Agenda ONU, quali sono i principali bisogni e le opportunità riferite alla Città Metropolitana di Firenze.

Un secondo questionario, dedicato esclusivamente ai ragazzi e alle ragazze minori di diciotto anni del territorio metropolitano, ha l’obiettivo generale di rilevare quali sono le opportunità del territorio in termini di sviluppo futuro in chiave sostenibile, da parte della comunità giovane.

Entrambi i questionari sono attivi fino al 28 febbraio 2021.

Le prossime tappe del processo saranno:

Fase 2 “Visione Strategica”, con l’obiettivo di delineare le principali questioni da affrontare in modo prioritario nell’Agenda Metropolitana;

Fase 3 “Validazione dei contenuti”, lapPresentazione dell’Agenda Metropolitana e dei risultati del processo partecipativo.

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-29T15:52:39+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina