MutualAid.Wiki

Una community per recensire tutti i gruppi di mutuo soccorso e sostenersi l’un l’altro

Un progetto ambizioso, basato sulla partecipazione e la collaborazioneQuesto il cuore di MutualAid.Wiki, una idea nata a seguito della pandemia di Covid 19, e sviluppata attraverso una piattaforma creata e gestita da volontari che si è data l’obiettivo di censire tutte le associazioni/gruppi di mutuo soccorso presenti nel mondo, sia per indicare alle persone dove rivolgersi in caso di necessità che per fare rete tra le stesse associazioni e scambiarsi informazioni ed esperienze, facendo nascere eventuali sinergie e collaborazioni. 

Di fatto la piattaforma, con licenza open source, permette ad ogni gruppo organizzato di inserire i propri dati su una mappa, rendendoli pubblici e fruibili da altri gruppi o persone interessate. 

Così come per Wikipedia, l’implementazione delle informazioni si basa quindi sulla collaborazione, anche se esiste una squadra che coordina il lavoro e a cui è possibile chiedere informazioni sul progetto o eventuale supporto per l’inserimento dei propri dati scrivendo una e-mail a info@mutualaid.wiki. 

La partecipazione è comunque abbastanza semplice. Di fatto, attraverso una scheda, vengono raccolti dati standard sulle generalità del gruppo/associazione ed in particolare l’eventuale link di pagine web o portali, collegandoli ad una cartina, che ne permette poi una ricerca localizzata. 

Allo stato attuale sono censiti 5.749 gruppi. 

La piattaforma wiki, è la derivazione di Covid19- MutualAid UKun progetto finalizzato a censire le associazioni e le best practices nate a livello locale, per aiutare le persone più fragili all’inizio pandemia. 

Il progetto, che ha riscosso un grandissimo successo, si è quindi allargato dalla Gran Bretagna a tutto il mondo, implementando il censimento alle pratiche mutualistiche non solo legate al covid ma anche a tematiche solidaristiche e volontarie di ogni genere: dalle mense per i poveri ad alloggi per le persone senza fissa dimora, dall’assistenza alle donne vittime di violenze domestiche a sostegno per disoccupati. 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina