NARRAZIONI COMUNI - Premio regionale per la valorizzazione della Comunicazione istituzionale interculturale

Un bando rivolto a Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna, per promuovere una società più inclusiva e rispettosa delle differenze.

È indetta la I edizione di “Narrazioni Comuni”, il Premio regionale per la valorizzazione della Comunicazione istituzionale interculturale, ideato da Anci Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Il Premio nasce nell'ambito del Piano regionale multi-azione Emilia-Romagna CaspER II (2018-2022), con il proposito di valorizzare e sostenere le attività di comunicazione istituzionale, realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni e dagli Enti del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna, tese a promuovere una società più inclusiva, rispettosa delle differenze nonché più equa e solidale.

Possono candidarsi al Premio tutte le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti di Terzo settore dell’Emilia-Romagna (in collaborazione con una Pubblica Amministrazione), che intendano sviluppare un progetto di comunicazione istituzionale interculturale, previa adesione  al “Manifesto della comunicazione istituzionale interculturale”.

Il Manifesto nasce nell'ambito del percorso formativo "Comunicazione istituzionale interculturale", realizzato da Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna e finanziato dal Progetto FAMI CaspER 2, che ha messo in risalto il ruolo strategico della comunicazione pubblica interculturale all’interno di pratiche di informazione, ascolto, confronto e partecipazione fra le istituzioni e la cittadinanza di origine straniera.
Sono stati gli stessi partecipanti al percorso formativo (giornalisti, comunicatori pubblici ed altri soggetti operatori del settore nella pubblica amministrazione) ad elaborare il documento, con il supporto di alcuni esperti, e a sviluppare una serie di azioni da mettere in campo sul tema, tra cui lo stesso Bando.

Per approfondire i requisiti di partecipazione, le modalità di selezione delle proposte progettuali, l’entità del premio ed ogni informazione utile per la candidatura di un proprio progetto, vi invitiamo a consultare il regolamento

Le domande di candidatura devono essere presentate entro le ore 12.00 del 30 novembre 2021, utilizzando l’apposito form online.

Gli esiti della selezione dei progetti, effettuata da un apposito Comitato Scientifico, saranno comunicati entro il 15 gennaio 2022, prevedendo una cerimonia di premiazione pubblica.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Brunella Guida
Tel. 051 6338911 - brunella.guida@anci.emilia-romagna.it