Nasce l'Osservatorio locale per il paesaggio Reno Galliera

Sarà presentato ufficialmente il 23 maggio al Museo della Civiltà contadina di Bentivoglio (Bo)

Domenica 23 maggio 2021 verrà presentato ufficialmente alla comunità l’Osservatorio Locale del Paesaggio Reno Galliera, che l’Unione Reno Galliera ha costituito con il supporto dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio.

La Regione promuove infatti l’istituzione di questi Osservatori per valorizzare le caratteristiche dei paesaggi locali e trasformare le criticità in opportunità per il territorio e per la sua comunità.

In particolare la nascita di questo Osservatorio, è stato frutto di un progetto partecipativo pilota proposto dalla Regione, a cui l’Unione Reno Galliera si era candidata. Attraverso una serie di incontri, eventi e focus sul territorio, con pieno coinvolgimento delle Istituzioni, delle comunità e degli attori locali interessati, si sono create così create le condizioni per la sua attivazione. Il percorso, a cui è stata dedicata una Piazza “Paesaggio e Rischio” che ne ha seguito tutte tappe diffondendone i risultati, oltre permettere la costituzione dell’Osservatorio Locale del Paesaggio Reno Galliera, ha consentito altresì, lo sviluppo di un kit operativo, cioè un set di strumenti e di competenze sul campo che verranno messe a disposizione dell’Osservatorio regionale, che potrà proporlo agli Enti e alle comunità che vogliano dare attivazione ad Osservatori locali per il paesaggio con un approccio partecipato.

Un duplice risultato che sarà valorizzato nell’evento di presentazione del 23 maggio, alla presenza degli Amministratori locali e dell’Assessora Barbara Lori, e che si svolgerà al Parco Villa Smeraldi del Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio (Bo), individuata quale sede dell’Osservatorio locale Reno Galliera.

‘Il paesaggio: patrimonio e bene comune’ questo il titolo che farà da filo conduttore per un ricco programma che oltre a rendere noto il ‘Manifesto dell’Osservatorio’ vedrà interventi sulla biodiversità del paesaggio ed attività di informazione adatte a tutte le età, tra cui: una visita agli alberi storici del Parco condotta da Vincenzo Tugnoli CPGEV Bologna; la visita al Pomario storico e al giardino erbe tintorie; la possibilità di visita gratuita al Museo della Civiltà Contadina.

Per tutto il pomeriggio, a cura dello stesso Museo e delle associazioni Prospectiva scarl e Gruppo della Stadura, sarà svolta un’attività didattica per bambine e bambini dai 5 anni, Costruiamo il nostro erbario emozionale.

La giornata scelta è vicina alla Giornata mondiale della biodiversità che ricorre il 22 maggio, proprio per presentare l’Osservatorio alla cittadinanza e raccogliere le adesioni di associazioni, realtà del territorio e singoli cittadine e cittadini che presentino domanda.

Le iniziative del 23 maggio 2021 sono all’aperto. In caso di maltempo saranno ospitate dall’interno di Villa Smeraldi. In ottemperanza alle norme vigenti, per partecipare a tutta l’iniziativa e ai singoli laboratori e visite, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione

segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it - Tel. 051 891050.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming via Facebook sulla pagina Unione Reno Galliera e sulla pagina Osservatorio Locale per il Paesaggio Reno Galliera.

Approfondimento: