NOVI-TA’ a Teatro

Laboratori al Parco della Resistenza l’8 e il 15 giugno

Entra nel vivo il percorso partecipativo NOVI-TA’ a Teatro, promosso dal Comune di Novi di Modena, un’esperienza collettiva di co-progettazione per il riuso del Teatro Sociale e per una rivisitazione della sua identità.

I primi due laboratori sono previsti martedì 8 giugno e martedì 15 giugno, al PArco della Resistenza alle ore 21.00.

Giovani, cittadini ed attori locali sono chiamati a formulare proposte e immaginare insieme interventi e azioni per restituire dignità, storia, vitalità al teatro, cercando possibili contaminazioni tra spazio artistico, culturale e aggregativo

Il teatro è l’edificio più grande e di maggior pregio storico-artistico del Comune di Novi di Modena ed è, per la comunità novese, qualcosa di più di una struttura da rigenerare: è uno spazio da trasformare in un nuovo polo aggregativo e creativo.

Il percorso partecipativo è partito ufficialmente giovedì 11 febbraio 2021 e si sviluppa in tre fasi, per una durata totale di circa dieci mesi. La prima, durata due mesi circa, è stata preparatoria ed è servita a programmare le attività, coinvolgere i vari soggetti interessati e diffondere le informazioni sul percorso. Ora si tratta di far emergere le proposte e ,dopo la pausa estiva, si passerà alla definizione del quadro dei bisogni, delle proposte e delle priorità per il successivo intervento di recupero del Teatro. Tali indicazioni saranno riportate nel documento conclusivo dei risultati del percorso, cioè il Documento di proposta partecipata, che sarà base su cui il comune si confronterà, nel momento in cui partirà con il recupero vero e proprio della struttura.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.