Palermo: Il Piano Locale del Governo Aperto

Aperta la consultazione pubblica del testo su ParteciPA

È partita il 30 luglio scorso, la consultazione pubblica sul testo del Piano d’Azione Locale del Governo Aperto della Città di Palermo, promossa dal Comune di Palermo e dall’associazione Parliament Watch Italia, con lo scopo di raccogliere opinioni, contributi e commenti in vista dell’approvazione del primo Piano d’Azione Locale del Governo Aperto della Città di Palermo.

Fino al 12 settembre 2021 tutti i cittadini e le cittadine del Comune di Palermo, in forma singola e associata, ma anche tutte le persone interessate ai temi dell’Open Government, potranno prendere parte alla consultazione contribuendo con proposte e suggerimenti a migliorare il documento.

OGP è un’iniziativa internazionale che dal 2011 riunisce 79 governi nazionali, 76 governi locali e migliaia di organizzazioni della società civile, con l’obiettivo di rendere più trasparenti, partecipativi e collaborativi i governi coinvolti.

Sulla base di questi principi, la stessa bozza oggi in consultazione, è il frutto di una coprogettazione sviluppata tra maggio e giugno 2021, dall’OGP Local Forum di Palermo, l’assemblea composta dalle istituzioni palermitane e da rappresentanti della società civile che hanno deciso di partecipare al percorso.

Questa prima fase si è conclusa, secondo il metodo di OGP Local, con la consegna al Comune delle richieste di impegno formulate dal Forum. Il 13 luglio 2021 il Comune di Palermo ha quindi approvato la prima bozza del Piano d’Azione, decidendo di servirsi della piattaforma governativa per la consultazione pubblica, al fine di dare massima diffusione al processo.

Il piano è costituito da una parte introduttiva, che presenta i motivi dell'adesione del Comune di Palermo al programma di governo aperto, le modalità operative e la visione strategica che ispira questo processo e da una seconda parte - sottoposta a questa consultazione pubblica - che contiene i testi dei cinque impegni richiesti dal Forum e integrati nel Piano d’Azione dal Comune.

I temi scelti dal Forum per le richieste di impegni e gli impegni specifici sono:

1. Tema: Inclusione Sociale | Impegno: Implementazione piattaforma ICARO e stipula del Protocollo di utilizzo per la fruizione dei dati sensibili;
  2. Tema: Trasparenza e Monitoraggio Civico | Impegno: Appalti pubblici e... pubblicati;
  3. Tema: Ambiente | Impegno: Palermo Verde dalla A allo Zen;
  4. Tema: Democrazia Partecipata | Impegno: Utilizzo dei fondi per la democrazia partecipata (legge regionale 5/2014);
  5. Tema: Tavolo Democrazia Partecipata | Impegno: Le forme della gestione condivisa dei beni comuni.

Al termine della consultazione pubblica sarà approvata la versione definitiva del Piano d’Azione ed entro la fine di settembre 2021 comincerà immediatamente la fase di realizzazione degli impegni poichè il Piano si concluderà a giugno 2022, per rispettare la scadenza del mandato dell’Amministrazione comunale.

Tutte le persone interessate a partecipare alla consultazione dopo essersi collegate alla pagina dedicata (link: https://partecipa.gov.it/processes/OGP-Palermo),dovranno obbligatoriamente registrarsi (SPID o e-mail) per poter leggere i commenti già pervenuti e per eventualmente proporre ulteriori integrazioni.

Sottolineiamo che la consultazione in atto è particolarmente significativa perché il Comune di Palermo è la prima amministrazione locale italiana a dotarsi di un piano per il governo aperto.