ParcOfficina di Comunità

Il processo partecipativo per la riqualificazione del Parco Nord a Parma

È iniziato con una passeggiata nel parco la presentazione del nuovo percorso partecipativo ParcOfficina di Comunità, promosso dal Comune di Parma. Un percorso per rendere il Parco Nord, il Parco del Naviglio, più fruibile, bello, adatto alle esigenze di chi lo frequenta, inclusivo, un “Parco come Bene Comune”.

il progetto ha l’obiettivo di avviare la riqualificazione del parco, per restituire alla comunità un’area verde, con la volontà di rendere il parco un luogo multifunzionale, destinato a essere abitato e vissuto per tutta la giornata.  La co-progettazione di alcuni interventi con i cittadini e, in particolare, con gli abitanti del quartiere San Leonardo, ha l’intento di avviare anche processi che portino alla “riabilitazione-riabitazione” del luogo. Il percorso inclusivo sarà orientato a individuare strategie, azioni, iniziative, attività che rendano il parco luogo vivibile e accessibile a tutti con l’ideazione e realizzazione di attività sportive, ricreative e socio-culturali da integrare a quelle già esistenti.

Sono molti i soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto, tra questi i Consigli dei Cittadini Volontari San Leonardo e Cortile San Martino, il Tavolo Cultura San Leonardo, il Gruppo Scuola, gli Istituti Scolastici Comprensivi Micheli e Toscanini.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Fonte: sito del Comune di Parma