PArlaRE di...

Tre webinar su Pandemia e Resilienza nelle Riserve della Biosfera e nei Geoparchi Mondiali UNESCO in Italia

L’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia, sta realizzando il progetto “Pandemia e Resilienza nelle Riserve della Biosfera e nei Geoparchi Mondiali UNESCO in Italia” finalizzato ad offrire una piattaforma di conoscenza e scambio che dia voce alle esperienze dei diversi Siti, per indagare sugli effetti dell’attuale pandemia da Covid-19 nelle attività delle Riserve della Biosfera e dei Geoparchi mondiali in Italia; sugli impatti nel territorio, nelle attività istituzionali ed economiche e le possibili soluzioni di resilienza adottate come reazione alle difficoltà di questo periodo.

Verranno coinvolti, in primis, i coordinatori dei Siti stessi e i portatori di interesse locali, ma aprendosi a chiunque fosse interessato ai temi trattati e a condividere buone pratiche provenienti dai diversi territori attraverso la testimonianza dei protagonisti delle esperienze e la discussione con i giovani del territorio e con i partecipanti ai webinar.

Dall’8 al 22 aprile sono previsti 3 incontri con focus tematico per lo scambio di buone pratiche su piattaforma on line per approfondire gli impatti della pandemia e le soluzioni creative di resilienza adottate nelle Riserve della Biosfera e Geoparchi mondiali in Italia.

Verranno condivise idee attraverso il racconto dei protagonisti delle esperienze e la voce dei giovani del territorio.

Questa attività ha lo scopo di contribuire a rafforzare le collaborazioni tra i Siti UNESCO e con i portatori di interesse attivi nei loro territori di appartenenza, ispirando l’individuazione di soluzioni che contribuiscano al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, rafforzando le potenzialità dei Siti UNESCO come laboratori di sostenibilità e facilitando la diffusione delle buone pratiche in essi sviluppate.

Il primo incontro, PArlaRE di ruralità, si terrà l’8 aprile dalle ore 16 alle ore 18, ed è dedicato alle tematiche della ruralità, della trasformazione e vendita dei prodotti e della conservazione dei paesaggi e della biodiversità, con l’approfondimento delle esperienze del Geoparco delle Madonie; della Riserva della Biosfera della Val Camonica Alto Sebino, e della Riserva della biosfera della Sila.

Il 15 aprile, dalle ore 16 alle ore 18 - PArlaRE di scuola – è il tema del secondo incontro dedicato alla scuola e alle attività educative e formative.  Si condivideranno le esperienze della Riserva della Biosfera di Miramare e di Costa di Trieste; della Riserva della Biosfera di Tepilora, Rio Posada e Montalbo; e del Geoparco Sesia Val Grande.

Il terzo ed ultimo incontro, PArlaRE di turismo, si terrà il 22 aprile dalle ore 16 alle ore 18, ed è dedicato ai temi del turismo e della ricettività - con particolare attenzione al turismo sostenibile e di comunità. Verranno condivise le esperienze del Geoparco Geominerario di Toscana; della Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano e della Riserva della Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria.

Prenderanno parte alle iniziative alcuni giovani provenienti dai territori di altre Riserve della Biosfera e Geoparchi mondiali che parallelamente hanno sviluppato esperienze significative.

La partecipazione agli incontri è aperta e gratuita previa iscrizione

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-07T17:42:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina