Parma, un questionario per promuovere la mobilità green

Rivolto a quasi 42.000 soggetti che vivono, lavorano, studiano, abitano e si muovono sul territorio

Al via la nuova iniziativa dell'Assessorato alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma che, per arrivare alla stesura di un Piano Spostamenti Casa Lavoro parte da una capillare indagine sul campo.

Nell'area parmigiana di  M.M.A., ossia Mobility Manager Area, sono 28 le aziende che si sono dotate di un mobility manager. A loro si  aggiunge il comitato SPIP, costituito da 7 piccole aziende, per un totale di circa 16.400 dipendenti ai quali si aggiungono 25.000 studenti dell’università, per un totale di 41.400 soggetti che vivono, lavorano, studiano, abitano e si muovono sul territorio.

Il questionario, che verrà somministrato ai dipendenti delle singole aziende per capire le loro abitudini di spostamento casa– lavoro, le loro esigenze di mobilità e lo stato dell'offerta di trasporto presente nel territorio interessato.

I dati raccolti attraverso la compilazione dei questionari, verranno poi analizzati e successivamente si arriverà alla definizione delle azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si pone in termini di riduzione dell’uso dell’auto privata.

La redazione del Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL), obbligatorio per le aziende con più di 100 dipendenti dal decreto del Ministro della Transizione Ecologica di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, è finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato grazie all'introduzione di misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all'uso individuale del veicolo privato a motore.

La compilazione del questionario è gratuita, con accesso da Google form e rappresenterà un'importante mappatura della mobilità del territorio, grazie soprattutto al lavoro svolto dai mobility manager.

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-07T19:50:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina