Partecipazione  al Piano Operativo del Comune di Lucca

Il Comune di Lucca è in fase di definizione degli elaborati per l'Adozione del Piano Operativo: stop ai contributi fino alla sua adozione

Il percorso partecipativo avviato dal Comune di Lucca nel 2020 per l'elaborazione del Piano Operativo, il nuovo strumento urbanistico che permetterà di definire in modo concreto le strategie generali già disegnate dal Piano Strutturale, ha concluso la fase di raccolta dei molteplici contributi e suggerimenti pervenuti all’amministrazione, volti al miglioramento del benessere e della qualità della vita nella città.

Partecipare alla formazione del Piano Operativo rappresenta per i cittadini un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza del proprio territorio e per contribuire attivamente alla definizione delle regole per le sue trasformazioni.

L’obiettivo del processo partecipativo è quello di diffondere le informazioni in linguaggio accessibile a tutti e di attivare un confronto ampio e costruttivo sugli elementi chiave che possono portare qualità e bellezza al disegno della città, nell’interesse pubblico e nel benessere dei cittadini.

Il percorso programmato ha subito alcune modifiche a seguito della emergenza epidemiologica da COVID-19. Dopo l'annullamento dei laboratori partecipati previsti nei mesi di marzo, aprile e maggio del 2020, il perdurare delle misure di protezione sanitaria non hanno reso possibile una nuova programmazione delle attività in presenza.

Per attivare un confronto con i cittadini, allargato anche ai molteplici aspetti che possono contribuire a migliorare la qualità della vita e ad aiutare Lucca nella ripartenza, il Comune di Lucca ha dunque deciso di svolgere online i 3 laboratori programmati in presenza e di promuovere il questionario on line “Lucca, come va?”

Nel mese di marzo 2021 sarà organizzato un incontro online conclusivo del percorso, dove saranno illustrate le risultanze della partecipazione, compreso il questionario “Lucca come va?”.

Per partecipare sarà necessario registrarsi secondo le modalità che verranno fornite nei prossimi giorni nel portale del Comune di Lucca.

Alla fase di raccolta contributi, farà seguito l’adozione del Piano Operativo che prevede, nei successivi 60 giorni dalla sua pubblicazione, la possibilità di presentare le osservazioni ai sensi dell'art.19 della L.R. 65/2014.

Per informazioni o chiarimenti in merito al percorso di partecipazione è possibile scrivere al Garante: garantecomunicazione@comune.lucca.it

ultima modifica 2021-03-08T14:30:22+02:00
Foto di Giacomo Lombardo da Pixabay